Profilo

Luigi Campi (Milano, 1982) – Professore associato di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Mi sono laureato in Filosofia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Storia della filosofia medievale dal titolo: «Una stirpe sproporzionata». Antropologia, teorie del dominio e salvezza in Wyclif, relatore Stefano Simonetta.

Nel 2011 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Filosofia, scienze e cultura dell’età tardo-antica, medievale e umanistica” (FiTMU), presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo la tesi dal titolo Scienza divina e soteriologia in John Wyclif. Studio sull’inedito De sciencia Dei, sotto la supervisione di Alessandro D. Conti (Università degli Studi dell’Aquila).

Dal gennaio 2012 al dicembre 2014 sono stato Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, sotto la direzione di Luca Bianchi, e da gennaio a dicembre 2015 presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino, sotto la direzione di Pietro B. Rossi.

Dal novembre 2016 al settembre 2023 sono stato Ricercatore a tempo determinato (Rtd-A e Rtd-B) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

A partire dal 2007, ho trascorso diversi periodi di ricerca a Oxford.
Nel primo trimestre dell’a.a. 2015-2016, sono stato Visiting Scholar presso la Faculty of Philosophy della University of Cambridge.
Nei mesi di giugno e luglio 2017 sono stato Josef Dobrovský Fellow presso l’Istituto di Filosofia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca (Praga).
Nei mesi di settembre e ottobre 2018 sono stato Academic Visitor della Faculty of Philosophy della University of Oxford e Visiting Fellow del Trinity College, Oxford.

Sono membro della S.I.S.P.M. (Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale) e della Societas Artistarum.
Sono stato componente del Consiglio Direttivo della S.I.S.P.M. e Segretario per il triennio 2015-2018, e sono stato rieletto a entrambe le cariche per il triennio 2018-2021.
Sono stato componente del Consiglio Direttivo della Societas Artistarum per il quadrienno 2019-2023 – incarico rinnovato per il quadriennio successivo.

Da gennaio a novembre 2022 sono stato Presidente della Consulta delle Ricercatrici e dei Ricercatori a tempo determinato di Ateneo, nella cui Giunta ho prestato servizio dal dicembre 2021.
Da ottobre 2022 a settembre 2023 sono stato membro della Giunta del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.

Dal gennaio 2015 sono Segretario di Redazione della collana Studies on the Faculty of Arts. History and Influence (SFAHI) dell’editore Brepols, diretta da Olga Weijers, Luca Bianchi e Jacques Verger.
Dal 2021 sono componente del Comitato Scientifico della rivista ‘Studi sull’aristotelismo medievale‘.

Da maggio 2017 a dicembre 2019 sono stato membro del ‘Core Investigative Team’ dell’Ordered Universe Project, progetto internazionale finanziato dall’Arts and Humanities Research Council (UK) e dedicato all’edizione e allo studio interdisciplinare degli opuscoli scientifici di Roberto Grossatesta.

Dal 2019 al 2021 sono stato co-PI del progetto ‘Philosophy at the University of Prague around 1409: Matěj of Knín’s Quodlibet as a Crossroads of European Medieval Knowledge’, finanziato dall’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Tra i miei progetti di ricerca correnti, vi sono l’edizione critica delle Notule in Posteriorum Analyticorum libros di Robert Kilwardby, l’edizione critica della quaestio principalis del Quodlibet di Matěj of Knín, alcuni studî su dibattiti sviluppatisi presso la Facoltà delle Arti dell’Università di Praga nel primo scorcio del secolo XV, una ricerca su un commento alla Fisica aristotelica di “scuola wycliffiana” trasmesso da un codice marciano, e una traduzione italiana del De statu innocencie di John Wyclif.