Il CeSIM è un centro di studi del Dipartimento di Filosofia ‘Piero Martinetti’ dell’Università degli Studi di Milano

Il CeSIM si occupa di promuovere progetti di ricerca dedicati alla storia del pensiero medievale in una prospettiva che tenga in considerazione la pluralità di culture, lingue e tradizioni che contraddistinguono l’epoca medievale. Il centro si propone inoltre di presentare un’immagine del millennio medievale caratterizzata da orizzonti cronologici aperti, che includa un arco di tempo che va dalla tardo-antichità alla prima modernità, in un’ottica di continuità rispetto ai fenomeni intellettuali che ne rappresentano le origini e la sua evoluzione. 

Le ricerche promosse dal centro si caratterizzano per il ricorso diretto a fonti inedite, come manoscritti o stampe antiche; una particolare attenzione è rivolta alla produzione di edizioni critiche di testi altrimenti non accessibili in edizione moderna. Inoltre, le ricerche sono incentrate sullo studio delle diverse tradizioni culturali e linguistiche medievali (latino-romanza, greco-bizantina, araba, ebraica) e sui fenomeni di trasmissione da una all’altra.

Dal punto di vista metodologico, il CeSIM favorisce l’indagine relativa a testi, autori o temi sulla base tanto dell’approccio storico-filosofico – come lo studio delle fonti, della trasmissione e della ricezione testuale – quanto di un criterio di interdisciplinarietà, con il ricorso a strumenti propri di altre scienze umane. Di particolare rilevanza è l’adozione di metodologie critico-testuali e l’uso di competenze in ambito paleografico per lo studio delle fonti inedite. Infine, il centro si propone di coniugare la prospettiva classica di indagine storico-filosofica e critico-testuale con la diffusione di nuovi strumenti digitali, favorendo ad esempio la divulgazione dei risultati delle indagini su piattaforme digitali, quali lessici ed edizioni digitali. 

Il CeSIM ha come obiettivo quello di incoraggiare le ricerche di giovani ricercatrici e ricercatori e favorire l’accesso allo studio delle diverse discipline e tematiche proprie del pensiero medievale. Il centro si rivolge pertanto a studentesse e studenti di livello avanzato, dottorandi e post-doc, con un’offerta formativa che vede l’organizzazione di cicli di seminari tematici su base annuale tenuti da relatrici e relatori provenienti da altri atenei – nazionali e internazionali – e seminari di ricerca dedicati a progetti specifici tenuti dai componenti del CeSIM.