Oggetti geometrici attorno a noi
Un approccio alla geometria euclidea nel piano e nello spazio
Di cosa si tratta: un corso/laboratorio dedicato ad approfondire alcuni aspetti dell’insegnamento della geometria euclidea del piano e dello spazio. In particolare, relativamente alla geometria euclidea del piano, si analizzeranno i nodi didattici più delicati ed alcune scelte didattiche con le loro conseguenze. Per la geometria dello spazio, si cercherà di proporre un approccio sintetico alternativo a quello seguito nella maggior parte dei testi di matematica per la scuola media e superiore, nei quali i solidi nello spazio sono trattati solo dal punto di vista della loro “misurazione”, cioè del calcolo di aree di superficie e di volumi, ma sono poco esplorate le loro proprietà geometriche intrinseche. Questo tipo di approccio contribuisce ad abituare gli studenti ad una maggiore “visione spaziale” ed allenare il ragionamento astratto.
- A chi è rivolto: ai docenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado
- Docente: Marina Bertolini, docente di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano
Durata: 6 incontri della durata di 3 ore. Gli incontri si svolgono con orario 15:00-18:00.
Luogo: gli incontri si terranno in presenza presso le aule di Città Studi dell’Università degli Studi di Milano, l’aula sarà comunicata di volta in volta.
Calendario degli incontri (tutti nel pomeriggio)
- mercoledì 5 marzo 2025
- martedì 11 marzo 2025
- giovedì 20 marzo 2025
- mercoledì 26 marzo 2025
- giovedì 3 aprile 2025
- martedì 8 aprile 2025
Dettaglio degli incontri
- Geometria euclidea del piano 1: come iniziare? Discussione sui vari approcci dei libri di testo ai termini primitivi, e introduzione delle definizioni di base (angoli, triangoli, quadrilateri). Analisi dell’equilibrio tra rigore e sistematicità da un lato e scelte didatticamente accattivanti dall’altro.
- Geometria euclidea del piano 2. Si prosegue con l’approccio di analisi delle scelte didattiche su contenuti più avanzati (poligoni e cerchi), con esempi per insegnare agli studenti a dimostrare e anche a progettare esercizi.
- Geometria euclidea dello spazio 1. Introduzione degli enti fondamentali dello spazio, ed allenamento alla percezione spaziale, con l’ausilio di oggetti 3D dei kit di laboratorio
- Geometria euclidea dello spazio 2. Analisi dei principali solidi (poliedri e solidi di rotazione) e delle loro sezioni piane. Collegamento tra sezioni di un cono e coniche, con il teorema di Dandelin.
- Laboratorio 1
- Laboratorio 2
I laboratori proposti negli ultimi due incontri possono essere scelti in base alle esigenze e al gusto degli insegnanti che seguiranno il corso. Tra quelli possibili, per esempio ci sono il laboratorio “grafi e superfici”, “geometria sferica” o “le coniche piane”. I laboratori sono mirati alla preparazione di attività da svolgere poi nelle classi.
Strumenti: è previsto l’utilizzo di alcuni Kit di laboratorio del centro matematita e della mostra Simmetria, giochi di specchi (http://specchi.mat.unimi.it/matematica/index.html).
Attestato: a chi frequenta almeno l’75% delle lezioni (4 lezioni) verrà rilasciato un attestato di frequenza. Gli incontri sono in linea con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida di cui al Riordino operato con i DD.PP.RR.
Iscrizioni: il corso è gratuito, aperto a max 20 partecipanti. Le iscrizioni saranno raccolte sulla mail indicata in calce e accettate in ordine di arrivo.
Ai docenti ammessi, sarà poi richiesta una conferma che darà luogo all’iscrizione, quando le date saranno definitive. Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre 2024, gli iscritti vengono accettati in ordine di arrivo
Contatti e informazioni: PLSmatematica.unimi@gmail.com