Descrizione: Vai alla Home dell'Università

Antonio FERRANTE                                                       English version

Ricercatore AGR/04 - Orticoltura e Floricoltura 

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali sez. Agronomia

Via Celoria 2, 20133 Milano

Tel. 02 5031 6589, Fax 02 50316575

e-mail: antonio.ferrante@unimi.it

 

 

Attività di ricerca:

Mantenimento della qualità dei prodotti ortofloricoli nelle fasi di post-produzione e post-raccolta.

 

Floricoltura: l’obiettivo della ricerca è lo studio della senescenza fogliare in fiori recisi sensibili all’ingiallimento come alstroemeria, violacciocca, crisantemo, lilium ecc. L’ingiallimento fogliare è una forma di senescenza che si evidenzia con la degradazione della clorofilla e dei carotenoidi. Trattamenti con citochinine e gibberelline sono in grado di bloccare o rallentare il processo d’ingiallimento. Un potente inibitore dell’ingiallimento fogliare, di recente scoperta, è il thidiazuron (TDZ) in grado di bloccare questo disordine postraccolta anche per diversi mesi dopo la raccolta come nel caso dell’altroemeria. Mediante l’uso di una libreria sottratta di cDNA (PCR select) è stato possibili individuare d’isolare alcuni geni che sono attivati o disattivati da trattamento con TDZ.

Nella gerbera è in corso uno studio sul fenomeno della piegatura dello stelo che si verifica a 10 cm al disotto del capolino costringendo i floricoltori o gli operatori della filiera ad utilizzare fili di ferro nello stelo per prevenire questo problema. In particolare è in corso uno studio mediante un approccio fisiologico, biochimico e molecolare per stabilire il ruolo della lignificazione dello stelo sulla comparsa della piegatura.

 

Orticoltura: l’attività sperimentale è orientata sullo studio dell’effetto della coltivazione sulla conservazione degli ortaggi di IV gamma. Durante la conservazione sono misurate le variazioni dei principali fitonutrienti, come fenoli totali, carotenoidi, acido ascorbico e antociani. Attualmente sono in corso lavori per lo sviluppo di indici rapidi per la valutazione della qualità durante la conservazione degli ortaggi. In particolare si sta valutando parametri non distruttivi come la determinazione della fluorescenza della clorofilla a per studiare la variazione della qualità durante la conservazione a temperature diverse.

 

Sistemi produttivi: in particolare l’attività di ricerca è concentrata sull’impiego di floating system per ridurre il contenuto di nitrato negli ortaggi. Gli effetti tra i diversi trattamenti sono valutati mediante lo studio della degli altri enzimi coinvolti nel metabolismo del nitrato. L’assimilazione del nitrato in condizioni anossiche sono studiate nello spinacio. L’attività di ricerca è focalizzata sull’isolamento dei geni non noti nell’assorbimento e assimilazione nelle piante. Analisi dell’espressione genica per monitorare i punti critici e limitante della catena metabolica ed individuare un eventuale marcatore molecolare per operazioni di screening durante il miglioramento genetico.

 

Attività didattica: Corso Sistemi colturali orticoli e floricoli (6 CFU) il materiale didattico è disponibile sul sito Ariel.

 

Recenti pubblicazioni:

 

1. Ferrante A., Martinetti L., Maggiore T., 2009. Biochemical changes in cut versus intact lamb’s lettuce (Valerianella olitoria) leaves during storage. International Journal of Food Science and Technology 44: 1050-1056.

2. Malorgio F., Diaz K.E., Ferrante A., Mensuali-Sodi A. Pezzarossa B., 2009. Effects of selenium addition on minimally processed leafy vegetables grown in floating system. Journal of the Science of Food and Agriculture 89: 2243–2251

3. Ferrante A., Spinardi A., Maggiore T., Testoni A., Marino Gallina P. 2008. Effect of nitrogen fertilization levels on melon fruit quality at the harvest time and during storage. Journal of the Science of Food and Agriculture 88:707-713

4. Ferrante A. Maggiore T. 2007. Chlorophyll a fluorescence measurements to evaluate storage time and temperature of Valeriana leafy vegetables. Postharvest Biology and Technology 45: 73-80.

5. Antonacci S., Maggiore T., Ferrante A., 2007. Nitrate metabolism in plants under hypoxic and anoxic conditions. Plant Stress 1(2): 136-141.

6. Ferrante A., Vernieri P., Tognoni F., Serra G., 2006. Changes in abscisic acid during floral senescence. Biologia Plantarum 50(4): 581-585.

 

 

Pubblicazioni

Curriculum

English

Lab

Progetti