Il progetto BENCO


Questo progetto è dedicato a Mauro Agosti, amico e collega straordinario. Grazie Mauro per la tua passione, il tuo entusiasmo e la tua competenza.


Dimostrazione dei benefici agronomici, economici e ambientali delle cover crop in Lombardia

In evidenza:
Newsletter maggio 2019

Le cover crop (colture di copertura) sono colture non destinate al raccolto ma con sole funzioni agronomiche (miglioramento della qualità fisica, chimica e biologica del suolo, aumento dell’efficienza d’uso dei nutrienti, riduzione dell’erosione). Esse sono infatti coltivate nei periodi in cui il terreno non ospita una coltura da reddito e rimarrebbe quindi nudo ed esposto ad eventi di lisciviazione, alla degradazione della struttura per effetto battente delle piogge, e alla crescita di erbe infestanti. Le colture di copertura mitigano questi effetti negativi riducendo le perdite di nitrati, aumentando la sostanza organica del terreno e la disponibilità di elementi nutritivi, ed esercitando infine un’azione di contrasto delle malerbe.

Prossimi eventi

  • Le visite dimostrative in campo del progetto BENCO sono terminate. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato!

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BENCO, cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Informazione e progetti dimostrativi” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Milano e Condifesa Lombardia Nord-Est.