Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna

Lunedì 12 dicembre 2022 ad Edolo (BS), presso il polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano, si celebrerà la Giornata Internazionale della Montagna.

Questa giornata sarà un’occasione di confronto, voluta dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, per delineare una nuova “visione” per il futuro dei territori montani che tenga conto dei cambiamenti in atto, socioeconomici e ambientali, e della sfida della sostenibilità, punto di approdo di azioni capaci di coniugare la tutela delle risorse – ambientali e culturali – con la competitività economica e l’equità sociale, promuovendo in particolare azioni per favorire l’uguaglianza di genere.

L’evento è organizzato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della
Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto del polo UNIMONT
dell’Università degli Studi di Milano, e si inserisce nel contesto delle celebrazioni per
la Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre), istituita dalla Assemblea
Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003 e organizzata dalla FAO.
Per il 2022, il tema scelto dalla FAO è “Le donne muovono le montagne”.

Sarà possibile partecipare all’evento dalle ore 10.30, sia in presenza presso il Polo UNIMONT di Edolo che in diretta streaming (Ecco qui il link per le iscrizioni:  https://survey.zohopublic.eu/zs/SJB8A6)

Ecco qui il Programma: PROGRAMMA Giornata Internazionale della Montagna 2022

Serena Bonizzi