L’importanza della salute animale: una valida strategia di mitigazione ambientale

Come già visto nei precedenti articoli, l’efficienza di un allevamento, sia produttiva sia riproduttiva, può avere una forte influenza sull’impatto ambientale della produzione di latte. Un ruolo altrettanto importante nella mitigazione delle emissioni aziendali è giocato, però, anche dalla salute degli animali.  

Infatti, salute, benessere e longevità influenzano notevolmente la produttività di una bovina e le quantità di gas a effetto serra emesse dalla stessa per kg di latte prodotto. Si è infatti stimato che le patologie negli allevamenti riducano la produttività degli stessi del 25% circa (Grace et al., 2015).

Una interessante review riporta all’attenzione l’importanza di indagare anche gli aspetti relativi alla salute degli animali e le correlate conseguenze sull’impatto ambientale (von Soosten et al., 2020). Viene, infatti, sottolineato il fatto che l’impatto di una bovina è influenzato anche dalla durata della sua carriera produttiva, la quale dipende essenzialmente dalle condizioni di salute dell’animale: vacche che raggiungono dalle 5 alle 8 lattazioni riducono le loro emissioni del 40% circa rispetto ad animali riformati dopo la prima lattazione. Ottimizzare le condizioni di benessere e salute degli animali con l’obiettivo di aumentarne la longevità può quindi favorire la mitigazione ambientale della produzione di latte.

Nei prossimi articoli vedremo nello specifico quale sia l’impatto ambientale stimato per alcune tra le più frequenti patologie degli allevamenti di bovini da latte.

Grace D., Bett B., Lindahl J., Robinson T. (2015). Climate and Livestock Disease: Assessing the Vulnerability of Agricultural Systems to Livestock Pests under Climate Change Scenarios; CCAFS Working Paper; CGSpace: Copenhagen, Denmark, 2015; p. 29

Von Soosten D., Meyer U., Flachowsky G. and Dänicke S. (2020). Dairy Cow Health and Greenhouse Gas Emission Intensity, Dairy

Per leggere l’articolo completo: CLICCA QUI