“Stai fermo un girone”

L’esperienza forse più folle e più bella della nostra storia di dantisti… Stai fermo un girone è un gioco concepito incrociando il modello del “gioco dell’oca” e del “trivial”, per attraversare in modo diverso l’Inferno di Dante e anche le discipline della ricerca umanistica coinvolte nello studio del Medioevo.

L’idea nasce in occasione dell’edizione 2017 di Meet Me Tonight – Faccia a faccia con la ricerca. Come mostrare al pubblico che cosa fa un ricercatore di letteratura, filologia, linguistica, e che anche lui fa scienza? E – il che non guasta – come divertirsi studiando Dante e il Medioevo?

Così ci siamo messi al lavoro, cinque di noi (Guglielmo Barucci, Paolo Borsa, Rossana Guglielmetti, Luca Sacchi e Roberto Tagliani), coadiuvati dal collega Paolo Chiesa e con la collaborazione di sette studenti (Cecilia Ambrosini, Pietro Baio, Camilla Bertoletti, Carlo Enrico Confalonieri, Ilaria Lococciolo, Paolo Martinoli, Jessica Masè). Il risultato è stato uno stand affollatissimo di studenti, insegnanti, appassionati di Dante di tutte le età, che ci hanno incoraggiati a replicare il gioco in scuole e in altri incontri pubblici negli anni successivi. Ma non solo: a costruire una versione più ricca e più bella da mettere a disposizione di tutti.

Il Centenario è diventato la meta cui arrivare pronti con il nuovo gioco. La stessa struttura, ma molte più domande e un’articolazione su tre livelli di competenze (per ragazzi, per buoni conoscitori, per super-esperti), adatta a giocare nelle classi come in famiglia. Il formato, un libro elettronico pubblicato dalla casa editrice Milano University Press, scaricabile gratuitamente per essere ritagliato e per costruirsi il proprio “gioco in scatola”. Perché ci tenevamo, a questo: siamo ricercatori di Università pubbliche, e pubblici devono essere i prodotti del nostro lavoro.

Il libro è stato presentato il 20 dicembre 2021 in Statale (nel terzo evento “La Statale per Dante”) e contemporaneamente pubblicato, a questo link: https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/71. Scaricatelo anche voi e… buon divertimento!

Torna su