Convegni e altri eventi in Università

Nel corso degli anni abbiamo organizzato varie giornate di studio o di divulgazione, un convegno, e naturalmente le celebrazioni per il settimo Centenario, coinvolgendo anche gli studenti con un “concorso”.

Le parole di Dante e Dante a Firenze

Tre eventi tenuti nel 2016 e 2017, i primi due su Dante e Bologna e sul Vocabolario dantesco in costruzione, il terzo sul rapporto di Dante con la sua Firenze.

Dante e Bologna

Le parole della Commedia: il Vocabolario Dantesco

Dante a Firenze: politica e letteratura

Convegno “Contra Dantem”

Il Convegno di studi Contra Dantem: tra antidantismo e indebite riappropriazioni, organizzato da Coordinate dantesche insieme al Centro Pio Rajna, con la collaborazione della Casa di Dante in Roma e tenutosi nel novembre 2020, ha voluto proporre uno sguardo diverso sulla fortuna di Dante e della sua opera, esaminando le posizioni antidantesche che si sono manifestate, con forme e motivi diversi, dal Medioevo ai nostri giorni. Gli atti sono in corso di pubblicazione presso la casa editrice Salerno.

Contra Dantem

La Statale per Dante e il concorso per gli studenti

In occasione del 2021, abbiamo organizzato tre giornate di celebrazioni in Università. Nelle prime due abbiamo presentato i lavori dedicati alla riflessione e divulgazione su Dante selezionati come vincitori del concorso “Gli studenti per Dante”, con il quale abbiamo voluto coinvolgere anche attivamente i nostri allievi, invitando a proporre progetti in linea con lo stile non convenzionale delle attività di Coordinate dantesche.

Nella prima serata, divisa in due tempi, ha debuttato «Infin che ’l mar fu sovra noi rinchiuso»: un dialogo fra Dante e Primo Levi, lettura scenica di Daniela Arrigoni e Leonardo Zanchi con Livia Bonetti. Nel secondo tempo, Milano legge Dante: presenze dantesche in città, noi stessi abbiamo presentato una carrellata di testimonianze manoscritte, letterarie e artistiche sul rapporto fra la città e il poeta fiorentino.

Il secondo evento è stato dedicato agli altri due progetti vincitori: Dante disegnato, letto e raccontato da Verdiana Vono, Valentina Nota e Rossana Guglielmetti (la lettura e commento di passi dalla Commedia e da visioni dell’aldilà medievali accompagnati dal disegno dal vivo); e Memory-e dantesche, un gioco di Giorgia Puleio e Francesca Ziliani ispirato al Memory e incentrato sul rapporto tra la Commedia e gli antecedenti nel genere visionario.

La terza serata ha chiuso le nostre celebrazioni del Centenario con la presentazione e la dimostrazione dal vivo della versione finale del gioco Stai fermo un girone, in contemporanea con la sua pubblicazione in open access nel sito della Milano University Press.

La Statale per Dante I

La Statale per Dante II