SD2


GRAMMATICA MODERNA DI LINGUA CABILA


Da qualche tempo ormai si assiste al fiorire di una letteratura abbastanza ricca in cabilo, una varietà di berbero (tamazight) parlata in Algeria. Si moltiplicano i romanzi, le novelle, le opere teatrali, le riviste e i giornali in cabilo, soprattutto in Algeria e in Francia, sotto la spinta della popolazione cabila che rivendica il riconoscimento ufficiale della propria lingua.

Questa grammatica mira a porsi come strumento di riferimento per tutti coloro che, in qualità di autori, ricercatori universitari, docenti, studenti, associazioni culturali, hanno il cabilo come lingua di lavoro o di studio.

Innanzitutto vengono presentati il sistema di trascrizione e le regole dell’ortografia, secondo le più recenti raccomandazioni degli specialisti. Segue l’analisi delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua, esposte in modo chiaro e con il corredo di numerosi esempi che illustrano i diversi punti della grammatica. Un’attenzione speciale viene inoltre accordata alla sintassi, quasi completamente trascurata nelle opere precedenti.

La traduzione in italiano di questa grammatica permetterà anche al pubblico italiano, in particolare ma non solo agli studenti universitari, di disporre di un valido strumenti per lo studio di una delle varietà di berbero dalle espressioni letterarie più ricche e consolidate.