Attività laboratoriale 3cfu: le candidature sono aperte!

Attività laboratoriale 3cfu: le candidature sono aperte!

Studi alla Statale e vorresti mettere alla prova la tua creatività nonché le tue conoscenze in ambito umanistico-letterario? Ti piacerebbe imparare a usare Calibre, Omeka, WordPress e altri strumenti? Vieni a collaborare alla creazione del nuovo sito di Geolitterae! Qui sotto trovi tutte le informazioni che ti occorrono circa la nuova attività proposta dal CRC – in particolare da Nicoletta Brazzelli ed Elena Ogliari – dal titolo Geolitterae e il suo sito: narrare l’attività di ricerca online. Descrizione dell’attività laboratoriale…

Read More Read More

Evento Bookcity: Petina Gappah

Evento Bookcity: Petina Gappah

Con piacere segnaliamo un evento Bookcity Milano che si intreccia alle attività di ricerca del CRC. Si tratta della presentazione del volume Oltre le tenebre di Petina Gappah, che avrà luogo online domani nell’ambito della manifestazione. Gli speakers saranno Nicoletta Brazzelli e Lidia de Michelis, docenti dell’Università degli Studi di Milano e membri del CRC. Siete tutti invitati a partecipare a questo evento Bookcity e a porre quesiti e spunti di riflessione alle due relatrici. Qui di seguito una breve sinossi del volume che sarà oggetto…

Read More Read More

PREMIO FOTOGRAFICO “SINESTESIE CROMATICHE”

PREMIO FOTOGRAFICO “SINESTESIE CROMATICHE”

Riceviamo e volentieri segnaliamo la seguente iniziativa a tutti gli appassionati di fotografia, amatoriali e non, che seguono questo sito. Magari qualcuno di voi potrebbe essere interessato a partecipare al concorso fotografico “Punctum” con un’opera che rimanda alle geografie urbane o rurali o quant’altro. Qui di seguito tutte le informazioni: Sei un fotografo o un artista, professionista o non, che lavora con il medium fotografico? Vorresti valorizzare e far conoscere la tua opera? Fondazione Maimeri con il patrocinio scientifico dell’Università…

Read More Read More

Segnalazione: “Asmarina”

Segnalazione: “Asmarina”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione del seguente evento, che si terrà venerdì 21 maggio dalle 17.30 alle 20.15 su piattaforma Microsoft Teams. All’interno del panel Postcolonial testimonies and visual representation in documentary film-making: what’s left of the past si discuterà infatti del film Asmarina di Medhin Paolos e Alan Maglio di cui potete avere un assaggio qui.A parlare del film saranno la docente coordinatrice di Docucity Documentare la Città Nicoletta Vallorani con Simone Brioni, Assistant Professor University of Warwick,…

Read More Read More

Convegno online Docucity

Convegno online Docucity

Giovedì 13 e venerdì 14 maggio si terrà il convegno online “Raccontare il reale. Narrazione, ricerca e didattica con il cinema documentario” che vedrà accademici e film-makers confrontarsi sulle molte potenzialità del cinema del reale. L’iniziativa, che vede la partecipazione di alcuni docenti di UNIMI tra cui Vincenzo Russo e Paolo Inghilleri, avrà luogo su Microsoft Teams di UNIMI, Facebook https://bit.ly/3dQzwye, e il sito web del gruppo di ricerca Docucity https://bit.ly/3aJreX0. Questo il programma: Giovedì 13 maggio (Webinar su TEAMS) Il…

Read More Read More

Spatial Literary Studies – new book

Spatial Literary Studies – new book

Ci fa molto piacere segnalare l’uscita dell’antologia Spatial Literary Studies Interdisciplinary Approaches to Space, Geography, and the Imagination (ottobre 2020), in quanto i saggi raccolti trattano di tematiche affini agli interessi del CRC. Il volume, curato da Robert T. Tally Jr., offre una vasta gamma di saggi che riformulano o plasmano la critica contemporanea focalizzando l’attenzione, in vari modi, sulle relazioni dinamiche tra spazio, luogo e letteratura. Questi scritti riflettono sulla rappresentazione dello spazio e del luogo, nel mondo reale,…

Read More Read More

Seamus Heaney e la California

Seamus Heaney e la California

Con molto piacere segnaliamo la seguente iniziativa della National Library of Ireland. Si tratta di un incontro online assolutamente gratuito organizzato per celebrare il mese dedicato a Irlanda-America. Sophie Doyle illustrerà infatti come la cultura americana ha influenzato il lavoro di Seamus Heaney, il poeta premio Nobel di cui abbiamo parlato al Laboratorio di quest’anno. Per tutta la vita, Heaney ha lavorato come professore in visita per università e attraversato in lungo e in largo gli Stati Uniti. Durante questi…

Read More Read More

‘Place and Displacement’ in Seamus Heaney

‘Place and Displacement’ in Seamus Heaney

Con questo post segnaliamo un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Seamus Heaney HomePlace e Seamus Heaney: Listen Now Again. Domani, alle ore 7 italiane, il Dr Richard Rankin Russell (Baylor University) terrà una lezione online dal titolo “Place and Displacement: Seamus Heaney’s Poetic Engagement with his Home Place and Adopted Home”. Dal sito degli organizzatori: This lecture will consider how Seamus Heaney revisited and reimagined his native ground near Bellaghy, Northern Ireland while living most of his adult life in Dublin….

Read More Read More

Segnalazione volume

Segnalazione volume

Vi segnaliamo un volume collettaneo uscito nel corso del 2020: Places of Memory and Legacies in an Age of Insecurities and Globalization. Nei saggi qui raccolti, gli autori si interrogano sui concetti di luogo, memoria e paesaggio, soffermandosi sugli spazi associati alle commemorazioni della prima guerra mondiale al giorno d’oggi, quindi in un periodo caratterizzato da intensi flussi di globalizzazione e da un malessere socio-politico sperimentato in tutta Europa, come evidenziato dal 2016 dal referendum sulla Brexit nel Regno Unito…

Read More Read More

Giornata “Campagne e aree rurali”

Giornata “Campagne e aree rurali”

Quest’anno la tradizionale giornata di studi organizzata dal Centro di Ricerca sull’immaginario spaziale Geolitterae, si terrà online. Intitolato “Campagne e aree rurali: spazi e rappresentazioni”, il convegno intende esplorare le intersezioni fra geografia e letteratura, concentrando l’attenzione sulla campagna e le aree rurali. Qui per il programma. Vi aspettiamo numerosi!