“Italia e Pakistan: 125 anni di storia e collaborazione”

Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano sarà rappresentato da una qualificata delegazione composta da Guglielmina Diolaiuti, Professoressa Ordinaria, Davide Fugazza, Ricercatore, Roberto Ambrosini, Professore Ordinario di Ecologia, Anees Ahmad, ricercatore post-doc del Dipartimento ESP, ed Erica Filippelli, dottoranda.

Tra gli interventi in programma, la Prof.ssa Guglielmina Diolaiuti presenterà una relazione dedicata ad Ardito Desio, esploratore e studioso del Karakorum e dell’Hindu Kush, mentre Davide Fugazza e Anees Ahmad illustreranno le più recenti ricerche sui ghiacciai del Pakistan, sulla disponibilità delle risorse idriche e sulla cosiddetta “anomalia del Karakorum”, uno dei temi più affascinanti della ricerca glaciologica contemporanea.

L’incontro rappresenta anche un’importante occasione per valorizzare la cooperazione scientifica tra Italia e Pakistan che, grazie al sostegno di EvK2, continua a formare giovani ricercatori e a promuovere attività di ricerca congiunte. Il mese prossimo partirà infatti una nuova spedizione glacio-ecologica sui ghiacciai del Karakorum pakistano, alla quale prenderanno parte, oltre a Davide Fugazza e Anees Ahmad, anche Michele Di Biase, dottorando in Scienze Polari, e Cecilia Almagioni, dottoranda del Dipartimento ESP.

Il progetto coinvolge una nuova generazione di ricercatori sostenuti dalla cooperazione scientifica tra i due Paesi: Anees Ahmad svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento ESP grazie a fondi della cooperazione Italia-Pakistan mentre Erica Filippelli e Michele Di Biase beneficiano di borse di dottorato cofinanziate nell’ambito delle stesse iniziative di collaborazione.

Un esempio concreto di come la ricerca scientifica, la formazione e la cooperazione internazionale possano contribuire alla conoscenza degli ecosistemi montani e delle sfide poste dal cambiamento climatico.

📍 Camera dei Deputati – Sala Giacomo Matteotti, Roma

📅 9 giugno 2026 | ore 15.00

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Torna in alto