Quest’anno gli incontri del Seminario Permanente di
Filosofia della Musica si svolgeranno in una nuova sede, ovverosia presso la
Sezione Musica Contemporanea della
Civica Scuola di Musica di Milano, in Corso di Porta Vigentina 15. Dopo
un rapporto lungo e fruttuoso con la Comuna Baires, con la quale il
Seminario continuerà a collaborare in nuove forme, la scelta di questo luogo
ci è sembrata importante per mantenere vivo un legame con l’ambito della
pratica musicale, un nodo d’interesse cui il Seminario guarda da sempre con
molta attenzione.
L’esigenza di mantenere una forte tensione analitica,
legata all’approfondimento delle componenti storiche estetiche,
musicologiche e scientifiche, che afferiscono alla dimensione dello studio
della musica non dovrebbe mai mettere in secondo piano ciò che musicisti,
compositori e ricercatori vanno elaborando sul piano della teoria e su
quello della pratica, pena l’indebolirsi della presa sul dibattito musicale
contemporaneo.
In questi anni la Sezione Musica Contemporanea della
Civica Scuola di Musica di Milano, ha fatto molto per documentare e
stimolare questi approfondimenti, non limitandosi alla consueta attività
didattica, ma producendo in particolare i Quaderni della Civica Scuola di
Musica. Tra questi vorremmo ricordare almeno quelli dedicati a Maderna, a
Carter, Xenakis, Dufourt, Grisey, Ferneyhough.
Sono state inoltre promosse notevoli iniziative e
incontri con le figure di maggior rilievo nel panorama internazionale della
composizione, dell’interpretazione e della ricerca tecnologico-musicale, in
un continuo sforzo di coordinamento fra seminari di composizione e
programmazione concertistica. Altrettanto stimolanti sono state le
escursioni dedicate alle molteplici esperienze contigue alla pratica
compositiva ed esecutiva contemporanea.
La comunanza di interessi ci ha così indotti a cercare
un’integrazione con questa struttura, nella consapevolezza che il
restringersi degli ambiti specifici, in qualche modo messo in discussione
anche dalla riforma dei Conservatori, impone una crescente attenzione verso
le zone di intersezione e di intrecci dei problemi.
Desideriamo infine ringraziare il Direttore della
Civica Scuola di Musica Massimiliano Carraro, il coordinatore della Sezione
Musica Contemporanea, Alessandro Melchiorre ed il responsabile del Centro di
Documentazione della SMC, Andrea Melis, che è stato artefice di questa
collaborazione.
Carlo Serra