La Privacy Policy di un Sito Web (o Informativa Privacy) è il documento con il quale gli utenti vengono informati sulle finalità e modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti durante la navigazione e l’utilizzo del sito. Questo documento rappresenta la comunicazione agli utenti di ogni informazione necessaria per garantire un trattamento dei dati corretto e trasparente ai sensi di legge (ad es. le informazioni sul Titolare del trattamento, sul Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), sul periodo di conservazione dei dati, sui diritti degli interessati).
L’Informativa Privacy è obbligatorio sottoporla prima di ogni raccolta presso l’interessato di dati personali che lo riguardano e, dunque, anche nel caso di raccolta e successivo trattamento di dati tramite un sito web.
Si ricorda che, secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 679/2016), si definisce trattamento qualsiasi operazione compiuta su dati personali in modo automatizzato o meno, come la raccolta, la registrazione, la conservazione, la consultazione, la diffusione, la cancellazione, etc.
L’omessa o errata informativa all’utente è soggetta a sanzione amministrativa pecuniaria fino a 20 milioni di euro oppure fino al 4% del fatturato mondiale annuale, tenuto conto delle variabili del singolo caso, quali: natura, gravità e durata della violazione, carattere doloso o colposo, misure di sicurezza adottate, categorie di dati personali interessati, altri fattori aggravanti o attenuanti.
La privacy policy deve contenere tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente in materia, quali:
È possibile generare il documento anche in lingua inglese (o in un’altra delle lingue ufficiali dell’Unione Europe) nel caso in cui i propri utenti siano stranieri.
Al fine di agevolare la redazione di una privacy policy conforme ai requisiti di legge, si riporta in calce un template di informativa utile per siti web.
Ferma restando la necessità di adattare il modello di Informativa Privacy e cookie alla propria situazione specifica, si comunica che sono state evidenziate in “giallo” quelle parti del documento che potrebbero richiedere una modifica (eliminazione, integrazione o sostituzione del testo).
Si ricorda, infine, che la redazione di ogni privacy policy deve tenere conto delle specifiche tecniche e giuridiche che caratterizzano il servizio che si vuole implementare. È fondamentale, pertanto, che ogni privacy policy sia redatta “su misura” al servizio a cui si riferisce.
Template per informativa sul trattamento dei dati personali per https://www.sites.unimi.it/gruppo-ricicla
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Università degli Studi di Milano (nel seguito indicata anche come “Ateneo”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano da parte del sito web https://www.sites.unimi.it/gruppo-ricicla (di seguito anche “sito”).
La presente informativa è limitata al solo sito https://www.sites.unimi.it/gruppo-ricicla e non ha valore per i siti esterni anche se accessibili a partire da link presenti su https://www.sites.unimi.it/gruppo-ricicla.
Resta ferma l’osservanza da parte dell’Università degli Studi di Milano della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Milano, nella persona del Rettore pro tempore, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, e-mail infoprivacy@unimi.it. Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) contattabile all’indirizzo e-mail dpo@unimi.it. Per informazioni o approfondimenti sull’utilizzo dei dati personali da parte del sito, contattare [aggiungere nome referente di struttura/dipartimento per il sito con indirizzo fisico, contatto mail e/o numero telefonico]
Alcune delle suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.
Tali informazioni saranno trattate in base al legittimo interesse del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, in conformità alla legge vigente, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. In ogni caso tali dati non verranno mai utilizzati a fini di profilazione dell’utenza del sito ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.
Le basi giuridiche del trattamento sono quindi l’ottemperanza a obblighi di legge e contrattuali, l’adempimento di specifiche richieste dell’interessato prima della conclusione del contratto e il trattamento dei dati connesso alla gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.
Col fare riferimento specifico all’iscrizione al servizio di newsletter, si comunica che la base giuridica del trattamento è il consenso espresso dell’interessato.
Si specifica che per gli utenti minori di 14 anni sarà necessario raccogliere il consenso all’utilizzo dei dati personali attraverso l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci.
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi.
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.
Per l’utilizzo di servizi on-line che prevedono l’autenticazione, la registrazione o l’invio di e-mail sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Il sito web si avvale dei seguenti servizi di terze parti:
Si specifica, altresì, che il servizio di newsletter è gestito internamente dall’Università degli Studi di Milano.
Per ulteriori informazioni consulta il paragrafo 6 e i suoi sottoparagrafi.
Il Gruppo Ricicla distribuisce la propria newsletter , in modalità automatica e gratuita , a quanti facciano richiesta di riceverla dopo aver compilato l’apposito form.
I dati di registrazione al servizio sono conferiti volontariamente; il soggetto che si registri ad esso dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione al servizio non può avere luogo.
I trattamenti effettuati prima della revoca del consenso da parte dell’interessato resteranno comunque validi.
Per ulteriori informazioni in merito al periodo di conservazione di dati raccolti ai fini dell’iscrizione al servizio di newsletter, cfr. par. 8 – Conservazione dati.
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I dati potrebbero essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.
I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Il sito utilizza cookie tecnici, cookie di monitoraggio e cookie di terze parti.
Non vengono utilizzati cookie con esplicite finalità di profilazione o per finalità differenti da quelle qui dichiarate.
Tuttavia, potrebbero esseri installati cookie di profilazione o con finalità differenti da quelle qui dichiarate in conseguenza dell’eventuale utilizzo dei servizi di terze parti elencati nel par. 6.3.
ll presente sito web utilizza cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità, di sessione e / o persistenti) o ad essi assimilabili per funzionare ed essere visualizzato correttamente, consentire l’eventuale autenticazione ad aree riservate o migliorare l’esperienza di navigazione (es. tramite la memorizzazione delle preferenze inserite o di evitare di reinserire nome utente e password più volte).
Dal momento che non è necessario il consenso alla loro installazione, questi cookie verranno sempre utilizzati ed inviati al browser in uso, a meno che l’utente non ne modifichi le impostazioni (inficiando, in questo modo, la corretta fruizione dei servizi messi a disposizione o dei contenuti del sito).
Cookie tecnici utilizzati:
Il presente sito web è oggetto di un servizio di analisi del traffico web denominato “Google Analytics” finalizzato alla generazione di statistiche inerenti al suo utilizzo, alla raccolta di dati in forma aggregata connessi alla navigazione su di esso e all’analisi del comportamento degli utenti che lo visitino.
L’utilizzo del servizio comporta l’impiego di cookie analitici di terze parti attraverso cui la società Google ricaverà in maniera del tutto anonima informazioni come quelle elencate di seguito. A titolo esemplificativo e non esaustivo:
Le informazioni ottenute in relazione all’utilizzo del portale internet saranno trattate da Google nel rispetto dell’informative messe a disposizione dalla società su https://www.google.com/analytics/terms/it.html e http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.
Navigando sul presente sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopra indicati o dichiarati dal fornitore del servizio.
Si specifica che il servizio descritto nel presente paragrafo viene utilizzato dall’Università degli Studi di Milano a seguito dell’adozione di ogni misura utile a ridurre il potere identificativo dei cookie implicati attraverso:
Pertanto, i cookie di monitoraggio di Google Analytics devono essere considerati alla stregua di cookies tecnici per il cui utilizzo non è necessario il consenso dell’utente.
In ogni caso, si comunica che l’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.
Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Cookie analitici utilizzati:
6.3 Cookie di terze parti (in grado di effettuare profilazione)
Questo sito utilizza alcune funzionalità fornite da altre organizzazioni (“Terze parti”) per migliorare l’esperienza di navigazione attraverso l’installazione di appositi moduli, plugin, widget o tramite l’incorporamento di contenuti ospitati su piattaforme esterne. E’ possibile, pertanto, la trasmissione di cookie di terze parti da e verso tutti i siti gestiti da terzi.
Le informazioni raccolte da “terze parti” non sono accessibili alla proprietà di questo sito e la loro gestione è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.
Per l’utilizzo di questa tipologia di cookie è richiesto, preventivamente, il consenso da parte dell’interessato revocabile, in ogni momento, seguendo le indicazioni di cui al par. 6.4.
Tale consenso potrà essere raccolto per il tramite dell’apposito banner che appare all’utente alla prima visita sul sito mediante il quale i cookie vengono installati.
Cookie di terze parti utilizzati:
È possibile gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del browser utilizzato per impedire, ad esempio, che terze parti possano raccogliere dati indiscriminatamente.
Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito.
E’ possibile reperire informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi visitando le seguenti pagine web:
La disattivazione dei cookie di terze parti è possibile, inoltre:
a. attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalle società terze di cui al seguente elenco comprensivo di link utili:
• Google Analytics – Opt Out
b. intervenendo, se installato, sulle impostazioni del plugin che produce il banner di notifica di utilizzo di cookie (c.d. informativa breve).
Altre utili informazioni sulle possibilità di scelta in merito all’utilizzo dei cookie sono disponibili all’indirizzo www.youronlinechoices.com.
Si comunica, inoltre, che è possibile bloccare o, quanto meno, limitare l’eventuale tracciamento delle attività svolte dagli utenti sul sito:
1) attivando la funzionalità “don’t track” del web browser da utilizzare per la navigazione su internet (visitare la sezione ‘Impostazioni -> Privacy e sicurezza’ dei web browser )
2) navigando su di esso “in incognito” (visitare la sezione ‘Impostazioni -> Navigazione in incognito’ o simili )
Si specifica, tuttavia, che a seguito del compimento delle operazioni descritte in precedenza alcuni dei contenuti veicolati dal portale web potrebbero non essere disponibili.
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale del Gruppo Ricicla e del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio, Agroenergia , individuato come incaricato ed autorizzato al trattamento.
I dati potranno essere comunicati:
a) alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi;
b) a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
c) ad alcuni soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD;
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dall’Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente o a necessità legate alla finalizzazione dell’intervento, per le quali si acquisirà apposito consenso.
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:
In ogni caso i dati non saranno conservati per più di 1 anno dalla data di ultimo contatto.
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (Responsabile della Protezione dei Dati, via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano – e-mail: dpo@unimi.it).
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare, nella sezione Privacy del sito web https://www.sites.unimi.it/gruppo-ricicla, che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.