News e pubblicazioni
News e Eventi

Suistainable Algae Biorefinery for Agriculture aNd Aquaculture

il 22–23 Ottobre si è tenuto a Milano presso i laboratori del Gruppo Ricicla lab – Università degli Studi di Milano, Suistainable Algae Biorefinery for Agriculture aNd Aquaculture, che vede coinvolti  istituti di ricerca e partner industriali da tutta Europa: University of Almeria,  Aqualia, GEA Westfalia  Karlsruhe Institute Technology, Biorizon Biotech S.L., Mikrobiologicky ustav – AVCR, Gruppo Ricicla lab – Università degli Studi di Milano, Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, Agricola Italiana Alimentare, Universidad de las Palmas-Spanish Bank of Algae e  SzeÅLchenyi IstvaÅLn University.

Il progetto è  fortemente orientato agli aspetti operativi della produzione di biomassa algale:  individuazione di ceppi algali promettenti per la produzione di biostimolanti, biopesticidi e feed per acquacultura; ottimizzazione dei processi di raccolta e trattamento.  Si concluderà con la realizzazione di due impianti di scala reale da 1Ha e 5Ha.

Nell’incontro di Milano sono emersi ormai in modo chiaro e convincente, le grandi potenzialità della produzione delle microalghe.

Il Gruppo Ricicla lab ancora una volta è in prima fila nel proporre innovazione e prospettive per l’agricoltura e la bio-economia,  partecipando attivamente allo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie, e si pone come  tramite per la diffusione  di tali innovazioni anche sul territorio nazionale.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività del nostro gruppo di ricerca.