Chi sono

Ricerluca_guzzardicatore di filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Filosofia) dall’ottobre del 2015, ho conseguito la laurea (2000) e il dottorato di ricerca in questa stessa università. Dopo il dottorato sono stato borsista DAAD all’Istituto di ricerca per la storia della scienza del Deutsches Museum di Monaco di Baviera (2003-2004). Una volta rientrato in Italia, sono stato collaboratore scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere e della Corrispondenza di Ruggiero G. Boscovich presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Brera (2005-2012) e assegnista di ricerca al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. I miei interessi si concentrano sull’epistemologia storica; attualmente sto lavorando su tre temi: la filosofia della natura di Ruggiero Boscovich, il problema dello spazio fisico nel XIX e nel XX secolo, l’intreccio fra geometria e tecnologia a partire dal XIX secolo.

Principali aree di ricerca: epistemologia storica, storia e filosofia della fisica, metodologia delle scienza fisico-matematiche.

Scarica il mio Curriculum vitae.