Italiano English
Vai al contenuto della pagina

Vera Lazzaretti



Vera Lazzaretti
Vera Lazzaretti è Dottore di Ricerca in Studi Indologici e Tibetologici (Università degli Studi di Torino, 2013) e dal 2021 è ricercatrice presso il Centro di Ricerca in Antropologia di Lisbona. Presso l’Università degli Studi di Milano, dove si è laureata a pieni voti in Filosofia nel 2007, è stata dal 2013 al 2015 titolare del laboratorio “Percorsi di geografia sacra indiana: luoghi e tradizioni” e dal 2015 al 2017 assegnista di ricerca alla cattedra di Indologia e Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale, con un progetto sui pellegrinaggi locali di Vārāṇasī. Ha fatto parte della commissione esaminatrice per la cattedra di Indologia e Storia dell'arte dell'India e dell'Asia Centrale dal 2010 al 2017 e svolto numerosi soggiorni di ricerca etnografica in India dal 2009 a oggi. Dal 2017 Vera ha svolto la sua attività accademica e di ricerca principalmente all’estero, lavorando come membro di ricerca o PI in progetti di ricerca internazionali presso l’Università di Oslo (2017-2019), il South Asia Institute dell’Università di Heidelberg (2015-2016 e 2020-2021) e ora in Portogallo.


Ambiti di ricerca e parole chiave: antropologia dello spazio e dei luoghi; pellegrinaggio; religione e politica; patrimoni contesi; sicurezza; dinamiche e relazioni interreligiose: offesa e violenza religiosa; nazionalismo indù; metodi e pratiche etnografiche.

Per maggiori informazioni, una lista delle sue pubblicazioni e dettagli sui suoi progetti di ricerca si prega di consultare le sue attuali pagine istituzionali ai seguenti link:
https://www.cria.org.pt/en/people/v-lazzaretti
https://ciencia.iscte-iul.pt/authors/veralazzaretti/cv