Sillabo dei Laboratori
Questa pagina fornisce un elenco delle unità in cui si articolano i Laboratori di scrittura,
indicando anche gli argomenti che vengono trattati in ciascuna di esse. Per visualizzare
le informazioni relative ad una specifica lezione,
è sufficiente fare click sui collegamenti della lista che segue.
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 9
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 13
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Il testo e la comunicazione |
Lezione
1
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La comunicazione: concetti
di base e modelli che la descrivono
Codici, lingue, linguaggi; il modello di Shannon e Weaver,
il modello di Jakobson.
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Lezione
2
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La comunicazione: concetti
di base e modelli che la descrivono
I modelli post-strutturalisti, la pragmatica e il modello di Sperber
e Wilson.
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I testi scritti,
quelli parlati
e le varietà dell'italiano di oggi |
Lezione
3
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Lingua e varietà di
lingua: varietà mediali, sociali, situazionali e regionali.
Principali
caratteristiche delle più importanti
varietà dell'italiano; indicazioni sul loro impiego.
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Il testo e le sue caratteristiche
fondamentali |
Lezione
4
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Natura del testo e sue caratteristiche
fondamentali, in particolare di quelle che hanno che fare con
la sua unità (coerenza e coesione).
Concetto
di testo; testi funzionali (importanza del fine per cui si scrive,
dell'utenza cui ci si rivolge, dell'uso che si prevede verrà fatto
del testo).
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Lezione
5
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Tipi di testo
Presentazione
della tipologia funzionale di Werlich, con particolare attenzione
per il testo informativo ed argomentativo.
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Lezione
6
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Tipi di testo
Presentazione
della tipologia pragmatica di Sabatini.
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Lezione
7
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Ortografia, interpunzione,
ortodattilografia
Presentazione delle conoscenze grammaticali,
interpuntive, ortodattilografiche indispensabili alla realizzazione
di testi professionali funzionali.
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Il testo e la sua
realizzazione
dal progetto alla revisione |
Lezione
8
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Il saggio breve in cinque capoversi
Descrizione
del saggio breve in cinque capoversi: sua struttura e sue funzioni;
accenno all'importanza del paragrafo: sua struttura e sue funzioni.
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Lezione
9
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Descrizione generale del processo
della scrittura
Le prime fasi: l'identificazione del
fine comunicativo; la raccolta, la selezione e l'ordinamento
delle idee (uso delle mappe cognitive).
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Lezione
10
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Ricerca e reperimento dei materiali,
loro analisi, loro valutazione. Parafrasi e riassunto .
Uso
delle fonti tradizionali e telematiche per la ricerca di informazioni,
loro valutazione, creazione di una bibliografia.
Riformulazione
e riscrittura di un testo; utilità dell'attività per
la redazione di documenti di ricerca.
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Lezione
11
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Creazione di un outline testuale
Preparazione di una scaletta di lavoro, il sommario gerarchico
degli argomenti nell'ordine in cui verranno trattati nel
testo.
Schematizzazione in forma di lista, talora puntata o numerata,
del progetto testuale; produzione di una catena di parole-chiave o di enunciati "nidificati" che
si riconducono al tema ristretto che si è deciso di affrontare
nel testo. A questo tipo di schematizzazioni verbali si dà anche
il nome di outline.
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Lezione
12
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Stesura della prima bozza.
Scrittura per capitoli, paragrafi
e capoversi; raggiungimento della chiarezza tramite l'uso di lessico
disambiguato, di strutture sintattiche scorrevoli, di una struttura
organica, di un paratesto funzionale; conseguimento dell'unità mediante
l'uso efficiente di connettivi testuali e di elementi di transizione;
ottenimento dell'efficienza tramite una costruzione con topic
sentences/topic statements e frasi di supporto).
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Lezione
13
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Revisione e correzione
Verifica della funzionalità del
testo ai fini comunicativi, controllo della sua coerenza, della sua
omogeneità ,
della sua chiarezza, della sua strutturazione trasparente; correzione
degli errori stilistici, grammaticali e meccanici.
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