About

“Cibo: la vita condivisa” (Ci.Vi.Co.) è un progetto che nasce nel 2015 dalla collaborazione tra la Prof.ssa Paola Fossati e la Dott.ssa Alma Massaro. Il suo scopo principale è quello di indagare in prospettiva critica l'elemento cibo di origine animale, a partire dalle prospettive proprie della medicina, della legislazione e dell'etica veterinarie, e attraverso gli apporti dell'indagine filosofica, teologica, linguistica e sociologica. In quest'ottica, attraverso un approccio transdisciplinare, Ci.Vi.Co. promuove lo studio e l'insegnamento delle tematiche che nascono al punto di intersezione tra l'etica animale e quella alimentare.

Al fine di ricercare sempre nuove forme di comunicazione in grado di rendere la complessità delle problematiche affrontate, sono state organizzate tre summer school di durata settimanale che hanno avuto luogo presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare dell'Università degli Studi di Milano. Il primo anno è stata avviata un'analisi delle principali questioni socio-economiche, giuridiche ed etiche legate alle scelte alimentari (I edizione, settembre 2015); il secondo anno si è creato uno spazio di approfondimento sul tema del benessere animale nella filiera zootecnica e sulla sostenibilità delle produzioni animali (II edizione); il terzo anno ci si è concentrati sui molteplici piani in cui si sviluppa la comunicazione relativa ai cibi di origine animale, esplorando i diversi temi di cui questa si serve e la relativa influenza sui consumi e sugli stili alimentari (III edizione).

A settembre 2018 avrà luogo la quarta edizione della summer school, il cui obiettivo sarà quello di avviare un'indagine comparata delle produzioni alimentari destinate a fini umani e animali (IV edizione).

Alla luce di queste esperienze e grazie alla collaborazione di numerosi studiosi, ricercatori, rappresentanti di ONG, Ci.Vi.Co. ha, inoltre, raccolto i suoi lavori in una serie di pubblicazioni (Relations 5.1 e 5.2 2017; La rassegna di legislazione veterinaria dicembre 2018).