Seminario geometria algebrica 10 maggio ore 14.30

SEMINARIO DI GEOMETRIA ALGEBRICA

Nell’ambito del seminario congiunto di geometria algebrica organizzato dai Dipartimenti di Matematica dell’Università e del Politecnico di Milano,

Martedì 10 Maggio 2011 alle ore 14:30

presso l’aula C del Dipartimento di Matematica dell’Università  di Milano si terrà il seguente seminario:

prof. Giorgio Ottaviani  (Università degli Studi di Firenze)

Equazioni di varieta’ secanti

Sunto: Le varieta’ delle r-secanti a una varieta’ di Segre (risp. di Veronese) sono una naturale generalizzazione delle varieta’ delle matrici (risp. simmetriche) di rango minore o uguale a r. Le equazioni delle varieta’ secanti sono ignote, tranne che in casi particolari, dove giocano il ruolo affascinante di “minori generalizzati”. Alcune equazioni possono essere costruite per mezzo di fibrati vettoriali. Da questa cotruzione si ricavano alcuni algoritmi per la decomposizione in somma di potenze (di Waring) in alcuni casi classici, tra cui il Teorema Pentaedrale di Sylvester per la superficie cubica. Lavori in collaborazione con J. Landsberg e L. Oeding.