Obiettivi

- Scambio e rafforzamento delle competenze del gruppo di ricerca all’interno del macrotema oggetto d’indagine attraverso strategie di training continuativo,  condivisione delle esperienze (reports; workshops, anche telematici, seminari e giornate di studio), e collaborazioni nazionali e internazionali con centri e strutture che condividono le medesime finalità e prospettive.


- Semplificazione dei risultati della ricerca, orientata alla produzione di strumenti di insegnamento quali volumi didattici di base e materiali audiovisivi e multimediali. Integrazione della didattica attraverso cadenzate riunioni di coordinamento al fine di mettere a punto nuove strategie didattiche, integrati con l’impiego dinamico dei supporti informatici.


- Promozione di progetti editoriali. 

Il laboratorio collabora con la Red de Literatura y Derechos Humanos, una rete internazionale di ricerca dedicata all’esplorazione della relazione tra produzione letteraria e diritti umani, istituita dall’Università degli Studi di Milano nel 2015 e  diretta da Emilia Perassi, che conta sulla partecipazione di 13 Università latinoamericane, statunitensi ed europee.