Profilo

[Qui un mio CV più dettagliato secondo il formato europeo]

Nata a Milano nel 1963, ho conseguito nel 1981 la Maturità Classica col massimo dei voti e nel 1986 la laurea quinquennale in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano con la votazione di 110 e lode.

Dal 2016 sono Professore Ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano.

Per l’A.A. 2022/2023 sono docente del corso di Chimica Analitica I per i corsi di laurea triennali in Chimica e Chimica Industriale, del corso di Chimica Analitica per il corso di laurea quinquennale in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e del corso di Chimica Elettroanalitica Avanzata per il corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche. Sono stata tutrice o cotutrice di circa 140 tesi di laurea triennale o magistrale, di diverse tesi di dottorato, e di diversi borsisti, assegnisti o studenti in programmi di scambio internazionale.

Svolgo ricerca avanzata nel campo della Elettroanalisi ed Elettrochimica, di cui il mio laboratorio sperimentale offre una ampia gamma di tecniche e relative strumentazioni. In più di trent’anni di attività di ricerca ho maturato notevole esperienza in un ampio spettro di tematiche sia fondamentali sia di frontiera gran parte delle quali spiccatamente interdisciplinari, e sono particolarmente appassionata dello studio e sviluppo di molecole e materiali molecolari elettroattivi avanzati e “intelligenti”, per il quale l’elettroanalisi e l’elettrochimica possono fornire un contributo fondamentale.

Tra i miei interessi di ricerca, coltivati con numerose collaborazioni con colleghi di diverse competenze:

Elettroanalisi ed elettrochimica chirale; elettrodi chirali, sensori chirali; collegamenti tra elettroanalisi chirali, spettroscopia chirale e spintronica.

Elettroanalisi ed elettrochimica di, e in, liquidi ionici e deep eutectic solvents, specialmente chirali

Elettroanalisi per lo studio di molecole, mezzi e dispositivi innovativi e intelligenti per applicazioni nel campo della sensoristica, optoelettronica, spintronica, energetica

Elettrodi elettrocatalitici (soprattutto Ag e Au) per applicazioni elettroanalitiche, ambientali ed elettrosintetiche

Fondamenti e protocolli di elettroanalisi, in particolare su pH, potenziali elettrodici, elettrodi di riferimento, coefficienti di attività, ponti salini…) anche in mezzi complessi o non convenzionali.

Elettroanalisi applicata al campo alimentare, farmacologico, biologico.

Elettroanalisi applicata al campo dei beni culturali.

Gran parte della mia attività è testimoniata da più di 190 pubblicazioni scientifiche indicizzate su banche dati internazionali (H-index 36), due capitoli di libri internazionali, alcuni patent/patent applications e numerosissime presentazioni a convegno, anche su invito.

Ho ricoperto vari incarichi nell’ambito della International Society of Electrochemistry (ISE), tra cui in particolare Chair della Molecular Electrochemistry Division (2019-2020). Sono stata anche Chair del XII ECHEMS International MeetingElectrochemistry in… ingenious molecules, surfaces and materials” (2017, circa 150 partecipanti da circa 25 Paesi). Ho coordinato anche alcuni simposi nell’ambito di convegni ISE e ho fatto parte di comitati scientifici e/o organizzatori di molti convegni scientifici nazionali e internazionali.

Ho svolto attività di referee per numerosi giornali scientifici internazionali e sono attualmente membro dell’Editorial Advisory Board del prestigioso giornale scientifico ChemElectroChem (Wiley).

Ho gestito come PI o responsabile di unità prestigiosi progetti di ricerca scientifica finanziata, nonché vari progetti di ricerca applicata e/o di formazione avanzata commissionati da imprese e industrie.

Per molti anni ho anche coordinato le attività di terza missione del mio Dipartimento svolgendone anche molte di persona.