Divario di genere in matematica

Venerdì 21 febbraio 2020 — sala di rappresentanza, via Saldini 50, dip. di Matematica, Università di Milano

Destinatari: insegnanti di matematica di qualsiasi grado scolastico, ricercatori accademici.

Registrazione: obbligatoria http://bit.ly/GenderGap-unimi

I dati OCSE PISA, confermati dai rapporti INVALSI, segnalano una significativa differenza nei risultati fra studenti maschi e femmine, crescente col progredire della carriera scolastica, con una forte variazione fra paesi e con l’Italia che si posizione ai primi posti mondiali per maggior differenza.

È un problema di origine fisiologica, che colpisce le studentesse italiane più di quelle di altri paesi? È un problema dei test? È un problema culturale? È un problema del modo in cui la matematica viene insegnata in Italia?

• 9:30 Registrazione
  • 10:00 Saluti istituzionali. Direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale. Marilisa D’Amico, prorettore delegato alla Parità di genere, Università di Milano. Diana De Marchi, presidente commissione pari opportunità comune di Milano. Luca Barbieri-Viale, direttore del dipartimento di matematica, Università di Milano. Elisabetta Lorenzetti, presidente Mathesis.
  • 10:30 Carlo Tomasetto (Università di Bologna): Stereotipi che contano: alle origini delle disparità di genere in matematica tra influenze sociali e pratiche educative
  • 11:30 Chiara Giberti (Università di Bergamo): Comprendere le differenze di genere in matematica attraverso le prove INVALSI: gender gap e misconcezioni
  • 12:30 Pausa pranzo
  • 14:00 Ornella Robutti, Maria Laura Di Tommaso (Università di Torino): Affrontare il divario di genere in matematica: il ruolo di pratiche didattiche laboratoriali