One Communication

La comunicazione in sanità è una disciplina relativamente recente, è lo studio di come le informazioni sulla salute sono generate e disseminate e come tali informazioni influenzano gli individui, i gruppi, le istituzioni e la policy. Il suo scopo è cambiare il comportamento delle persone al fine di migliorare la loro salute. Questa materia riguarda tutti gli aspetti della salute, ad esempio la ricerca, l'attività clinica, la salute pubblica e globale, i processi di policy, e si avvale di diversi approcci conoscitivi.

La comunicazione è uno strumento essenziale per la salute pubblica e il suo ruolo è riconosciuto da istituzioni come il WHO, l'UNICEF, la FAO, il CDC. Ad esempio, il WHO considera la comunicazione una competenza essenziale per il controllo delle epidemie quanto l'epidemiologia o le analisi di laboratorio. Quindi, questa disciplina supporta i professionisti della salute nel loro lavoro quotidiano, educa i pazienti e aiuta i policy makers, avendo anche un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute. Per la sua grande importanza, è stata inserita nei curricula delle facoltà di Medicina e Medicina Veterinaria in diversi paesi.

Dal momento che contribuisce al miglioramento della sanità pubblica, dovrebbe essere considerata in una prospettiva "One Health". Quindi non si tratta più di distingue tra Comunicazione in medicina e comunicazione in Medicina Veterinaria, ma di adottare un approccio di tipo “One Communication”.