PIS – Performing Identities Studies

PIS – Performing Identities Studies studia le dinamiche performative dell’identità prendendo in esame le condizioni epistemiche, i dispositivi e gli oggetti materiali che partecipano ai processi di soggettivazione. Assume una rinnovata prospettiva materialista e lavora con un approccio interdisciplinare tra estetica, neuroscienze, teoria dei media e antropologia (www.pis.unimi.it).

Chiara Cappelletto è Professore Associato di Estetica presso il  Dipartimento di Filosofia dell’ Università degli Studi di Milano. I suo ambiti di ricerca coprono l’estetica fenomenologica, l’estetica contemporanea, la neuroestetica, i performance studies e la retorica. I suo argomenti di ricerca sono l’agency, la performatività, l’embodiment e il discorso pubblico. È stata Visiting Fellow all’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University (NY), all’IEA (Paris), alla Princeton University e al Kolleg-Forschergruppe BildEvidenz Geschichte und Ästhetik (Berlin). Partecipa al progetto internazionale  IdEM – Identification, empathie, projection dans les arts du spectacle (CNRS).

Marta Calbi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e sviluppa il progetto di ricerca biennale “Maschere e senso di sé. L’impatto delle protesi facciali e corporee sui meccanismi di propriocezione e sulle relazioni intersoggettive”. Nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Parma, sotto la supervisione del Professor Vittorio Gallese. Ha sviluppato progetti di ricerca per studiare l’influenza dei fattori contestuali sulla comprensione delle emozioni in un’ottica embodied. Nello specifico, le sue ricerche si sono focalizzate sui meccanismi neurali alla base della comprensione dell’Emotional Body Language. Ad oggi, ha pubblicato diversi studi sull’argomento su riviste scientifiche internazionali indicizzate e peer-reviewed.