Anche quest’anno il Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) organizza una campagna di rilievo dedicata all’arte rupestre dal titolo “Recording Rock-art Fieldwork in Valcamonica”.

Dove e quando

Esso si svolgerà presso a Foppe di Nadro – Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo dal 18 luglio 2023 (ore 09:00) al 04 agosto 2023.

Sono disponibili 15 posti: non ci sono requisiti, ma verrà data la priorità a studenti universitari di archeologia, antropologia e storia dell’arte.

Il programma

Nel corso delle tre settimane della campagna si affronteranno tutti gli aspetti del rilievo dell’arte rupestre: dall’individuazione della roccia al rilievo su foglio di nylon per arrivare al rilievo fotogrammetrico tramite SfM (Structure from Motion).

Con questo sistema, a partire da una serie di fotografie che abbiano una buona sovrapponibilità, si riesce ad ottenere un modello tridimensionale della superficie che ci interessa.

Nel corso della campagna verranno affrontati anche il posizionamento tramite stazione totale, la digitalizzazione del rilievo cartaceo e l’elaborazione dei dati in ambiente GIS, la catalogazione, l’analisi e il post-processing dei dati raccolti, nonché il confronto con altre fonti archeologiche.

Recording Rock-Art Fieldwork 2023

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario inviare entro il 30 giugno 2023 curriculum e domanda di partecipazione al seguente indirizzo: recording.rockart@ccsp.it.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i crediti universitari, a condizione di aver partecipato per almeno due settimane su tre. La prima settimana è obbligatoria per chi non ha esperienza di rilievo dell’arte rupestre.

Costi e logistica

L’iscrizione al Recording Rock-art Fieldwork costa 110€, a cui bisogna aggiungere la quota associativa al CCSP (40€).

Per il pernottamento sono predisposte due foresterie convenzionate al costo di 10€ a notte.

Poiché le attività del fieldwork inizieranno alle ore 09:00 del 18 luglio, si consiglia l’arrivo il giorno prima. Per il rientro si consiglia di partire il giorno dopo la conclusione dei lavori, ovvero sabato 05 agosto.

Post Author: Matteo Orsi