Programma del corso di
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA AGROINDUSTRIALE E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie
Prof. Roberto Pretolani
- A.A. 2007/08

Finalità del corso:
Obiettivo del corso è la conoscenza dei diversi segmenti e dei soggetti, pubblici e privati, che compongono il sistema agroindustriale e delle relazioni tra di essi.
In particolare verranno affrontate le problematiche e gli strumenti di gestione delle imprese agricole, analizzando gli adattamenti delle modalità di produzione al variare delle condizioni del mercato e delle politiche agricole ed alla dotazione dei fattori produttivi aziendali.

Programma del corso:

1 Definizione e misura del sistema agroindustriale (CP, 1; AIC)
Il concetto di sistema. Agribusiness e filiere. Il peso del sistema nell'economia.

2 Analisi dei segmenti del sistema agroindustriale
La distribuzione alimentare (CP,6). Caratteristiche strutturali delle imprese agro-industriali (CP,8). Caratteristiche strutturali delle aziende agricole (G). Caratteristiche tipologiche delle aziende agricole (H,I). La redditività dell'agricoltura (B; CP,10; CP,11.1; CP,11.2). I fattori di produzione (CP,9; L).

3 Il contesto istituzionale e dei servizi alle imprese
Le istituzioni e lo scenario internazionale (C; CP,2). Le istituzioni e le politiche comunitarie (D; CP,3). Le istituzioni e le politiche nazionali (CP,4). Le istituzioni e le politiche locali (CP,5). Le organizzazioni dei produttori (Sindacali, Associative, Assistenza tecnica) (E)

4 Amministrazione e gestione dell’impresa
L'impresa agraria (T,1). La logica operativa delle aziende (T,2). L'azienda agraria come sistema (T,3). Le combinazioni produttive agricole (T,5). L'organizzazione del lavoro (T,6).

5 La contabilità come strumento di gestione (T,7)
Le finalità della contabilità: contabilità generale, contabilità manageriale. I diversi sistemi contabili (sistema del patrimonio e sistema del reddito). Obblighi civilistici e fiscali. Le operazioni di gestione e la dinamica dei valori. L'analisi del reddito e del capitale.

6 La contabilità generale (T,10)
Il sistema informativo aziendale. Le scritture contabili. L’inventario. Sistemi e metodi contabili. Il piano dei conti. Lo svolgimento della contabilità.

7 Il bilancio (T,8; N)
Norme di redazione del bilancio. Tipologia dei bilanci. Obiettivi del bilancio. Il bilancio economico-agrario derivato dalla contabilità. Il bilancio economico secondo le norme civilistiche. La situazione patrimoniale. La nota integrativa.

8 Contabilità analitica e costi di produzione (M; T,9;11)
La contabilità analitica di esercizio. Bilanci parziali. La natura dei costi. La determinazione dei margini lordi. Costo di produzione e costo-opportunità. La ripartizione dei costi congiunti. L’analisi dei costi.

9 Le scelte aziendali (T,12;13)
I vincoli delle politiche agricole alle scelte aziendali. I modelli e i metodi di ottimizzazione della gestione. Il controllo di gestione. Il business plan.

Testi consigliati:
(CP) D.Casati, R.Pieri, Il sistema agro-alimentare in Lombardia, Rapporto 2006, FrancoAngeli, 2006.
        Alcuni capitoli del testo sono disponibili su internet al sito:
        http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/sito/tmpl_action.asp?DocumentoId=2931&SezioneId=2802000000&action=Documento
(T) B.Torquati, Economia e gestione dell'impresa agraria, Edagricole, 2003
(AIC,B,..,N) Materiale didattico integrativo disponibile su Internet all'indirizzo: http://users.unimi.it/pretdepa/materorg.htm