Gli obiettivi di castadiva

I nostri obiettivi, spiegati bene


MAPPATURA: vuol dire mappare ed inventariare le aree castanicole del Comune di Serle e di zone selezionate delle prealpi varesine. In queste aree si ottengono anche dati ambientali.

DIVERSITA’ GENETICA: significa misurare quanto sono diverse geneticamente le une dalle altre le piante di castagno presenti in queste aree; più in dettaglio, vuol dire studiare la struttura e livello di inbreeding delle risorse genetiche in situ, castagneti naturali, cedui e da frutto locali e relazioni genetiche con altre risorse genetiche italiane ed europee. La diversità genetica viene stimata con metodi di genetica molecolare e morfometrici.

QUALITA‘: per noi vuol dire misurare la qualità dei frutti delle piante negli areali di indagine, descritta in base a caratteri quali peso fresco, forma, colore, numero di solchi, aderenza del tegumento (la “pellicina”) alla polpa. Inoltre viene misurata la qualità nutrizionale, misurando l’umidità, i carboidrati, le proteine, i grassi, le ceneri e le fibre. Lo scopo di tutte queste misure è individuare piante (ed aree dove le piante crescono) che meritino di essere conservate e valorizzate.

CONSERVAZIONE: significa individuare aree castanicole dove sia più “ragionevole” concentrare gli sforzi di mantenimento delle piante in salute e in produzione. Questo perché i risultati della analisi hanno indicato che in quelle aree ci sono piante con caratteristiche genetiche, morfologiche e qualitative uniche, o che hanno relazioni genetiche interessanti con le piante vicine.

VALORIZZAZIONE: individuare le aree e le piante su cui concentrarsi è solo metà dell’opera. Ora occorre valorizzare quanto si è trovato, mediante l’identificazione di pratiche ottimali e criteri gestionali degli alberi e delle selve. Inoltre, abbiamo come obiettivo quello di informare gli operatori e il pubblico circa i nostri risultati.