REV logo  
unimi  
  
 
 
 
 

 
 

Domande frequenti

Quali indagini cliniche ed ematiche verranno effettuate per vagliare l' idoneità del possibile donatore?

Visita clinica completa, prelievo di sangue, urine e feci per la valutazione dello stato di salute e della negatività alle principali malattie infettive, tipizzazione del gruppo sanguigno, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma.

Quanti gruppi sanguigni si conoscono nella specie canina?

Gli studi di ricerca hanno identificato fino a 11 gruppi ematici nel cane in base alla presenza / assenza di antigeni eritrocitari (chiamati Dog Erythrocyte Antigen o DEA). Tuttavia, nella medicina trasfusionale di routine , sono solo cinque le tipologie ematiche con significato clinico: DEA 1, 3 , 4, 5 e 7. Il tipo 1 è ulteriormente definito da tre isotipi - 1.1, 1.2 e 1.3. I cani possono avere soltanto una delle tipologie ematiche o una combinazione di queste ( caratteristica della maggior parte dei cani). il gruppo DEA 4 ha una prevalenza del 99,9%.

Qual'è l'importanza del gruppo DEA 1?

DEA 1 è un altamente antigenico ed è il gruppo sanguigno principalmente responsabile delle reazioni trasfusionali emolitichegravi ed acutenei cani. Se un cane DEA 1 negativo (il cane non ha il gruppo sanguigno DEA 1) riceve il sangue da un cane DEA 1 positivo, vi è una elevata probabilità di una reazione trasfusionale se il cane ha ricevuto una trasfusione prima e / o ha gli anticorpi verso DEA 1 . Anche se un DEA 1 cane negativo non ha avuto una trasfusione precedente, vi è sempre la possibilità di una reazione trasfusione, se il cane riceve sangue DEA 1positivo, a causa della natura intrinseca idiosincratica di trasfusioni. Circa 45-55% della popolazione canina è positivo per DEA 1.

Quanti gruppi sanguigni si conoscono nella specie felina?

I gatti hanno tre gruppi sanguigni: A, B e AB. Come nel cane la designazione del gruppo sanguigno è basata sulla presenza di antigeni eritrocitari, noti anche come FEA (Feline Erithrocyte Antigen).

Quali sono le conseguenze della somministrazione di gruppo A in un gatto di gruppo B?

Quando sangue di gruppo A viene trasfuso in un gatto di tipo B, oltre ad una reazione trasfusionale grave e potenzialmente fatale, la durata della vita dei globuli rossi trasfusi è solo poche ore.