Una giornata dedicata alla scoperta del passato con gli scavi dell’Università degli Studi di Milano

Archeologia alla Statale

Lunedì 17 novembre presso l’Aula Magna dell’Ateneo dalle ore 09:00 alle 17:30, si terrà una giornata di studi dedicata ad approfondire il ruolo dell’archeologia nella società contemporanea.
 
All’evento parteciperanno ospiti e rappresentanti delle istituzioni impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Sarà anche l’occasione per presentare gli scavi dell’Università Statale di Milano attivi in Italia, Grecia, Egitto, Iraq e Turchia (dalle grotte del Paleolitico alle palafitte dell’età del Bronzo, dai centri etruschi e della Magna Grecia agli insediamenti romani e medievali, dalle necropoli dell’antico Egitto alle città preclassiche dell’Anatolia e della Mesopotamia).
 
Il programma prevede:
– una sessione mattutina con interventi istituzionali e relazioni;
– alle 12:30 sarà inaugurata la mostra fotografica sugli scavi della Statale, allestita nell’atrio dell’Aula Magna;
– nel pomeriggio sessioni cronologiche e tematiche (in collaborazione con la rivista Archeologia Viva)  in cui saranno presentati i risultati e le più recenti scoperte delle missioni archeologiche dell’Ateneo.
 
È possibile iscriversi alla giornata tramite la pagina seguente:
 
Scarica il programma completo!

Post author

Leave a Reply