L’esperienza napoleonica in Italia: un bilancio storiografico.

L’esperienza napoleonica in Italia: un bilancio storiografico.

Milano, 24 marzo 2020

In occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte la città di Milano sta organizzando una serie di eventi commemorativi sotto l’egida di un Comitato Nazionale coordinato da Philippe Daverio.

ComeCentro di ricerca per lo studio della storia dell’età rivoluzionaria e napoleonica in Italia, in stretta collaborazione con il nostro Dipartimento di studi storici, organizzeremo per il 3 e 4 febbraio del 2021 un convegno dedicato a L’esperienza napoleonica in Italia: un bilancio storiografico.

 

Obiettivo della due giorni di Convegno sarà quello di riflettere sui diversi lasciti dell’esperienza napoleonica nel Penisola, differenti sia in relazione ai vari ambiti “riformati” sia rispetto alle diverse realtà territoriali (territori autonomi, territori direttamente annessi all’Impero…).

Importante sarà quindi procedere ad analisi comparative che facciano emergere gli elementi di uniformità e di difformità tra le differenti realtà territoriali, così come esaminare l’atteggiamento dei nuovi Stati preunitari usciti dalla Restaurazione del Congresso di Vienna rispetto alle molte novità introdotte nella Penisola nel corso della breve, ma intensa, stagione napoleonica.

admin