Privacy e cookies

Informativa sul trattamento dei dati personali

Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati oRGPD) del Parlamento Europeo e del consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, nonché del D. Lgs 196/2003 e ss. mm. ii., l’Università degli Studi di Milano nel seguito indicata anche come “Ateneo”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano da parte del sito web https://sites.unimi.it/swu/assistenza-unimia (di seguito anche “sito”). Questa informativa è resa in merito alla modalità di gestione del sito, in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online proposti. Resta ferma l’osservanza da parte dell’Università degli Studi di Milano della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti. La presente informativa è limitata al solo sito https://sites.unimi.it/swu/assistenza-unimia e non ha valore per i siti esterni anche se accessibili a partire da link presenti su https://sites.unimi.it/swu/assistenza-unimia.

1. Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati (RPD)

Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Milano, nella persona del Rettore pro tempore, Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, e-mail infoprivacy@unimi.it. Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) contattabile all’indirizzo e-mail dpo@unimi.it.

2. Categorie e fonti dei dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

  • Dati di Navigazione: sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (es.: dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati in forma automatizzata e raccolti in forma aggregata per la gestione tecnica del sito web e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico. Servono a verificare il corretto funzionamento del sito e a controllarne la sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base al legittimo interesse del titolare. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria. Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, in conformità alla legge vigente, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. In ogni caso tali dati non verranno mai utilizzati a fini di profilazione dell’utenza del sito ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti. Le basi giuridiche del trattamento sono quindi l’ottemperanza a obblighi di legge e contrattuali, l’adempimento di specifiche richieste dell’interessato prima della conclusione del contratto e il trattamento dei dati connesso alla gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.
  • Cookies: i cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. Il presente sito utilizza cookie tecnici di sessione e cookie analitici volti alla raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitino il sito. Il sito si avvale del servizio Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.): il servizio è utilizzato con la modalità "anonymizeip", che consente di mascherare gli indirizzi IP di coloro che navigano sul sito internet. Per ulteriori informazioni consulta il paragrafo 4 e i suoi sottoparagrafi.
  • Dati forniti dall'utente: l'invio di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul sito e di messaggi privati indirizzati ai profili istituzionali sui social media comporta l'acquisizione di tutti i dati personali inclusi volontariamente dal mittente nel testo della propria comunicazione, trattati all'unico fine del riscontro richiesto.

3. Modalità del trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.

4. Utilizzo di cookie

Il sito https://sites.unimi.it/swu/assistenza-unimia utilizza utilizza cookie tecnici e cookie di monitoraggio. Non vengono utilizzati cookie di profilazione per finalità differenti da quelle qui dichiarate.

4.1 Cookie tecnici, di sessione e di monitoraggio

ll sito https://sites.unimi.it/swu/assistenza-unimia utilizza diversi cookie http di sessione per gestire l’autenticazione alle aree riservate. L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. La disabilitazione dei cookie di sessione non consente di fruire in modo completo le risorse messe a disposizione del sito. La disabilitazione dei cookie di sessione non consente di fruire in modo completo le risorse messe a disposizione del sito. I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva .

Il sito si avvale del servizio Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito. Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti. Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il Centro assistenza sulla Privacy di Analytic fornito da Google.

6.2 Cookie tecnici e di monitoraggio utilizzati

Nome Dominio Descrizione Durata Tipo Tipologia
_gat_UA-195139394-2 unimi.it Utilizzato da google per distiguere gli utenti 1 minuto HTTP Monitoraggio
_gid unimi.it Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 24 ore HTTP Monitoraggio
_ga unimi.it Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP Monitoraggio

4.3 Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):
Internet Explorer:http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Block-enable-or-allow-cookies
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies
Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/ In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line.