Benessere Mentale e Inquinamento
CERVELLO IN FUMO?
Ti proponiamo di partecipare ad una campagna di scienza partecipata che prevede uno studio epidemiologico con l’obiettivo di indagare in che modo l’inquinamento atmosferico da traffico influisce sul nostro benessere mentale.
Cosa ti verrà richiesto di fare?
- Indossare un piccolo (circa 5 cm2) campionatore passivo per la misura di NO2 per una settimana: questo permetterà di conoscere la tua esposizione personale a NO2. Il campionatore sarà senza costi per il partecipante.
- Rispondere ogni giorno per una settimana a un breve questionario ed effettuare un test online che consentirà ai ricercatori di valutare se esiste un’associazione tra esposizione giornaliera all’inquinamento atmosferico e benessere mentale (attenzione, velocità di elaborazione delle informazioni, umore, livello di stress, qualità del sonno). Per rispondere al questionario, non è necessario installare software nei propri dispositivi, basta un browser.
Chi può partecipare?
Possono partecipare gli individui che possiedono i seguenti requisiti:
- Essere interessato allo studio;
- Abitare nella città di Milano o provincia;
- Essere maggiorenne;
- Avere una buona comprensione dell’italiano ed un titolo di studio uguale o superiore alla terza media;
- Avere un accesso a internet (basta anche uno smartphone) per potersi collegare al sito web dello studio e così poter rispondere ai questionari ed effettuare il test.
Chi non può partecipare?
Sono esclusi dallo studio i cittadini minorenni e le persone con diagnosi di dislessia o di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o con diagnosi clinica di demenza, malattia di Alzheimer o altre malattie neurodegenerative.
Quando si svolgerà lo studio?
Lo studio durerà 7 giorni, e ciascun partecipante potrà concordare il momento di inizio, sulla base delle proprie disponibilità, a partire dal 16 gennaio fino al 1 marzo 2024.
Scelta la tua settimana di partecipazioni nell'intervallo di date sopra indicato, tieni conto che dovrai rimanere nell'area di Milano e provincia per tutte le notti.
Qui sotto vedi come si indossa il campionatore passivo per misurare l’inquinamento.
Come si svolgerà lo studio?
Se sei interessato puoi aderire prenotando il tuo appuntamento cliccando il link qui sotto. Si aprirà un calendario e, sulla base delle tue disponibilità, potrai scegliere una sede, una data e l'orario in cui ti incontrerai con i ricercatori.
oppure usa il QRcode con il tuo smartphone:
In questo incontro ti verrà spiegato bene cosa dovrai fare, riceverai il campionatore passivo per la misura dell’esposizione personale NO2 e inizierà la tua partecipazione allo studio; inoltre ti verrà assegnato un link per accedere alla tua pagina personale nel sito web dello studio dove potrai rispondere ai questionari ed eseguire i test.
Ti verranno sottoposti:
- Alcune domande per verificare il possesso dei requisiti per partecipare (vedi sopra); una espressione di consenso alla partecipazione; una espressione di consenso all’uso dei dati personali, secondo la normativa privacy (solo al primo accesso);
- Un questionario generale (solo al primo accesso);
- Un questionario giornaliero e un test che dovrai compilare tutti i giorni per una settimana; alla sera di ciascun giorno (dopo le 17:00) dovrai dedicare 10 minuti a questa attività in un ambiente tranquillo.
Al termine della settimana il tuo studio si concluderà con la riconsegna del campionatore passivo per la misura dell’NO2 che ti è stato affidato.
Come ti saranno restituiti i risultati di questo studio?
Riceverai i risultati in due momenti:
- Il giorno successivo al termine della settimana di partecipazione, potrai vedere i risultati dei tuoi test.
- Se hai avuto in dotazione il campionatore, dopo circa sei mesi dal termine dello studio, riceverai i risultati del monitoraggio personale del campionatore. Questi risultati ti saranno inviati all’indirizzo e-mail che fornirai al momento della prenotazione.
Contatti
I ricercatori sono sempre disponibili ad essere contattati per fornire chiarimenti su fini e modalità dello studio.
E-mail: benessere.mentale@unimi.it
Cell per SMS/WhatsApp: 351 652 3283
Chi promuove lo studio?
Università degli studi di Milano in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, la società per l’Epidemiologia e la Prevenzione “Giulio A. Maccacaro” impresa sociale, e l’Associazione “Cittadini per l’Aria” Onlus.
Dal TGR Lombardia del 04/01/2024 Edizione 19:30
Informativa trattamento dei dati