Ambiti di ricerca e argomenti di Tesi di Laurea
I principali ambiti di ricerca sui quali saranno assegnate Tesi di Laurea sono:

- la scultura italiana del XIX e del XX s., anche nei suoi rapporti con le altre arti e con il contesto internazionale;

- le ricerche artistiche delle seconde avanguardie del Novecento (con particolare riferimento alle ricerche interdisciplinari, all'arte ambientale, verbovisuale, concettuale);
- fonti archivistiche per lo studio dell'arte e della letteratura artistica contemporanea.



Modalità di richiesta e di assegnazione delle Tesi di Laurea Triennali e Magistrali

Gli studenti dei Corsi di Laurea triennale che intendano laurearsi con il prof. Zanchetti dovranno inserire nel proprio piano di studi i seguenti esami (da 9 cfu):
– Storia contemporanea;
– Storia dell'arte medievale;
– Storia dell'arte moderna;
– Storia dell'arte contemporanea;
– Storia della letteratura artistica;
– un esame a scelta tra Archeologia e storia dell'arte greca o Archeologia e storia dell'arte romana.

Nell'assegnazione delle tesi di 
Laurea triennale sarà data la preferenza agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali.
Le Tesi di Laurea Magistrali saranno assegnate esclusivamente agli studenti
del Corso di Laurea in Storia e critica dell'arte.
 

ASSEGNAZIONE DI TESI  (Elaborati finali)  IN STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA PER GLI STUDENTI TRIENNALISTI.

I docenti del settore disciplinare di Storia dell'Arte Contemporanea (professori Bignami, Colombo, Rusconi e Zanchetti) raccoglieranno in un'unica data (fissata di volta in volta, con un congruo anticipo rispetto alle sessioni di Laurea*, tramite un avviso pubblicato sulle pagine Ariel dei loro corsi
)  le eventuali richieste degli Studenti Triennalisti che intendano laurearsi su argomenti di Storia dell'arte contemporanea, riservandosi poi di esaminarle e di accettarne un certo numero, nei limiti delle loro possibilità.
Nell'assegnazione delle tesi, si darà la precedenza agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali che abbiano seguito un piano di studi prevalentemente orientato alle discipline storico-artistiche (si veda l'elenco di esami fondamentali pubblicato
sopra).
Si raccomanda caldamente di presentare la domanda solo se si sono già superati gli esami delle materie artistiche fondamentali  (Storia dell'arte medievale, Storia dell'arte moderna e Storia dell'arte contemporanea).


ASSEGNAZIONE DI TESI  DI LAUREA MAGISTRALE  IN STORIA E CRITICA DELL'ARTE SU ARGOMENTI DI ARTE CONTEMPORANEA.

I docenti del settore disciplinare di Storia dell'Arte Contemporanea (professori Bignami, Colombo, Rusconi e Zanchetti) raccoglieranno in un'unica data (fissata di volta in volta, con un congruo anticipo rispetto alle sessioni di Laurea, tre volte all’anno**, tramite un avviso pubblicato sulle pagine Ariel dei loro corsi) le richieste di assegnazione di Tesi di Laurea Magistrale su argomenti relativi all'arte contemporanea. Si rammenta che per la preparazione della Tesi magistrale è di norma richiesto almeno un anno di lavoro dall’assegnazione dell’argomento di Tesi. Si raccomanda caldamente di presentare la domanda solo dopo aver superato almeno uno tra gli esami di Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea o Produzione artistica e società industriale.
Come già indicato per le Tesine triennali, i docenti si riservano di esaminare le richieste di Tesi magistrali ricevute e di accettarne un certo numero per ciascuna sessione, nei limiti delle loro possibilità.


* Indicativamente a febbraio per la sessione di luglio
(e per l'eventuale sessione straordinaria di ottobre); a maggio per la sessione di dicembre; a ottobre per la sessione di marzo.
**
  Indicativamente a febbraio, a maggio e a ottobre.