PROGRAMMA
DEL
CORSO
DI STORIA DELL'ARTE
CONTEMPORANEA (LETTERE
A-H)
a.
a. 2010-2011
prof.
Giorgio Zanchetti Il corso è rivolto agli studenti: – dei Corsi di Laurea
Triennali inScienze dei beni culturali(6,
9
o
12 cfu),Lettere(9 cfu),Filosofia(9 cfu),Storia(6 o 9 cfu),Scienze
umane dell’ambiente(9 cfu),Scienze
umanistiche per la comunicazione(6 o 9 cfu); – di tutti gli
altri Corsi di Laurea Triennale che prevedano l’inserimento (anche come
esame a
libera scelta del candidato) di un corso di Storia dell’arte
contemporanea;
– agli studenti dei Corsi di
Laurea Magistrali Lingue e culture
per la cooperazione internazionale(6 cfu),Lingue e letterature europee ed
extraeuropee(6 o 9 cfu),
Musicologia(6 cfu), Scienze filosofiche(6 cfu),
Teorie e metodi per la comunicazione (9 cfu),
che
non
abbiano
già sostenuto nel triennio un esame di storia dell’arte
contemporanea; –agli
studenti
dei
vecchi
Corsi di
Laurea Quadriennali. Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome
inizia con una lettera compresa
tra la A e la H. Gli studenti il cui cognome inizia con una lettera
compresa tra la I e la Z
dovranno seguire il corso della prof. Silvia Bignami e sostenere con
lei
l'esame. Soltanto gli studenti che
frequenteranno il corso per 9 o 12 crediti potranno
fare richiesta di accedere a questo corso anche se il loro cognome
inizia per
una lettera compresa tra I e Z: a tal fine dovranno presentare
richiesta
scritta al prof. Zanchetti in una delle prime lezioni del corso
(comunque entro
la prima settimana di lezione); sulla base del numero dei frequentanti
e delle
richieste ricevute, il docente deciderà se accogliere tali
richieste. Tutti i non frequentanti
e gli studenti che frequentano il
corso per soli 6 cfu
dovranno sostenere l'esame con il docente loro assegnato secondo la
divisione alfabetica. Titolo
del corso:
Lucio
Fontana
e
Luciano Fabro.Dall’ambiente
all’habitat
– modulo A (20 ore - 3 cfu):
Introduzione
alla
disciplina.
– modulo B (20 ore - 3 cfu):
Esercizi
di
lettura – modulo C (20 ore - 3 cfu):
Lucio
Fontana e Luciano Fabro.
Dall’ambiente all’habitat Presentazione
del
corso
Il primo Modulo (A)
sarà dedicato a presentare agli
studenti alcuni spunti problematici
relativi alla
disciplina, con particolare riferimento al taglio cronologico
(modernità e
contemporaneità) e alle tipologie dell’opera d’arte
nell’età contemporanea.
Seguiranno, nel Modulo B, alcune lezioni dedicate alla lettura
approfondita di
singole opere d’arte, esemplari di differenti temi e sviluppi dell’arte
contemporanea. La parte monografica del
corso (Modulo C) presenterà una
riflessione sulle nuove proposte di contestualizzazione e, poi, di
autonomo
sviluppo ambientale dell’oggetto scultoreo
nell’opera
di due protagonisti dell’arte italiana della seconda metà del
Novecento:Lucio Fontana e Luciano Fabro. Orario
delle lezioni: Secondo semestre (dal 15 febbraio
alla prima settimana di maggio, circa) lunedì, martedì e mercoledì, ore 10.30-12.30; aula
K01, sede di via Noto 8, piano
terra La frequenza alle lezioni
del corso,
vivamente consigliata a tutti gli
studenti, è ovviamente necessaria per
gli studenti del Curriculum storico-artistico e per tutti coloro
che intendano chiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
Programma d'esame e
indicazioni bibliografiche:
questo
programma sarà
valido per gli esami sostenuti a partire da maggio 2011; per gli
appelli
precedenti si consulti quello dell’a.a.
2009-10 I)Programma
d’esame
per
gli
studenti del corso triennale (12 crediti) e per
gli studenti dei corsi quadriennali (prima annualità) 1.– Argomenti trattati
durante il corso,
articolato nei tre moduli A, B e C; per
agevolare lo studio, un’ampia selezione delle
immagini proiettate a lezione sarà disponibile dopo la fine del
corso presso la
mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8;per
ovvi
motivi
di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma. 2.
– Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea
(dal Neoclassicismo ai giorni nostri)
esposte a Milano
nei seguenti Musei: a)Pinacoteca Nazionale
di Brera; b)civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via
Palestro); c)civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo) d)Fondazione Boschi-Di
Stefano (via Jan 15). 3.
– Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi
dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura). Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore
a scelta
tra: - C. Bertelli,
G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori; - P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel
tempo,
vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale); - G. Bora, G. Fiaccadori,
A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano,
2003; oppure voll. IV-V
della nuova edizione Electa 2010. 4.
– "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità", CUEM, Milano, nn. 7-8 (2011). 5.
– Un testo a scelta dall’elenco che segue: –F.D.Klingender,
Art and the
Industrial Revolution,
London,
Carrington,
1947 (= Arte
e
Rivoluzione
industriale,
trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi,
1972) –F. Haskell,
Arte e
linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978 – H. Honour,
Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin
Books, 1968 (= Neoclassicismo,
trad. it. di R. Federici,
Torino,
Einaudi,
1980) – H. Honour,
Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il
romanticismo, trad. it.
di
C.
Zanon, Milano, Comunità,
1984) – L. Nochlin,
Realism, Harmondsworth, Penguin
Books, 1971 (Il realismo.
La pittura in Europa nelxix secolo, trad. it. di G. Scattone,
Torino, Einaudi, 1979) – A. Negri, Il realismo: da Courbet
agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989 – Mario De Micheli,
La scultura
dell’Ottocento (Storia
dell’Arte in Italia, diretta da
Ferdinando Bologna), utet,
Torino
1992 – Roberto Cassanelli,
Sergio
Rebora,
Francesca
Valli (a cura di), Milano pareva
deserta... 1848-1859. L’invenzione della
Patria, atti del
convegno (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria
e storia
dell’Arte-Comune di Milano,
Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo 1998),
Quaderni di
“Il Risorgimento”, n. 13, Milano 1999 – Fernando Mazzocca, La scultura,
in Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti,
Enrico Colle, Milano
neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 + La città di
Brera. Due secoli
di scultura, a cura dell’Istituto di
Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della
mostra
(Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Società
per
le Belle Arti ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri,
Milano
1995: soltanto i saggi di A. Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G.Schinetti,
F. Poli, pp. 2-105; (questi 2
testi, verranno valutati come un’unica lettura) –Museo Vela, le
collezioni. Scultura, pittura, grafica,
fotografia, a cura
di Gianna Mina Zeni, Cornèr Banca,
Lugano 2002 – Fernando Mazzocca,
L’ideale
classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo
e
Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza
2002 – G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori
(1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara –
Silvana
Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano – J. Rewald,
The HistoryofImpressionism (= La storia
dell'Impressionismo, trad. it.
di
A.
Boschetto,
Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976) – J. Rewald,
Post-impressionism. From
Van Gogh to Gauguin(= Il
postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it.
di N. Agazzi, Firenze, Sansoni,
1967) –Il Cézanne degli
scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G.
Cianci, E.Franzini,
A.
Negri,
Milano, Bocca, 2001 – P. Mainardi, The end of the salon: art
and the state
in the earlyThird
Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo,
Segrate, Nike, 1998) – A.M. Damigella, La pittura simbolista
in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981 – A. Scharf,
Art and Photography, London, Allen
Lane, 1968 (= Arte e
fotografia, trad. it. di L. LovisettiFua,
Torino, Einaudi,
1979) – M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato
e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte
italiana, Parte seconda, Il Novecento,
Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172 – E. Crispolti,
Il mito
della
macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969 – E. Crispolti,
Storia e
critica del Futurismo, Roma-Bari,
Laterza,
1986 –I.Schiaffini, Umberto
Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura,
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002 –C.Fergonzi, La
collezione Mattioli,
Milano, Skira, 2003 (solo le schede
Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti
ala Sole; SeveriniBallerina blu; Carrà Manifestazione
interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una
strada;
Sironi, Composizione
con
elica; Soffici, Trofeino) – R. Krauss,
Passages in modernsculpture, London, Thames &
Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi.
Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di
E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998) –M.G. Messina, Le muse
d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993 – J. Golding,
Cubism. A History and anAnalysis 1907-1914,
London, Faber & Faber,
1959
(=
Storia
del cubismo,
trad. it.
di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi
Oscar
Mondadori, 1973) –C.Poggi,
In
defiance
of
painting:
Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press,
1992 – P. Mola, Brancusi. Indicazioni
sull’opera leggera, Milano, Scalpendi,
2003 –L.P.Finizio,
L'astrattismo
costruttivo.
Suprematismo
e costruttivismo, Roma-Bari,
Laterza,
1990 – M. Calvesi,
La
metafisica
schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982 – P. Fossati, "Valori Plastici"
1918-22, Torino, Einaudi, 1981 – P. Fossati, Autoritratti, specchi,
palestre. Figure della pittura
italiana del Novecento, Milano, Bruno
Mondadori, 1998 – E. Braun, Mario Sironi, Arte e
politica
in Italia sotto il fascismo, Torino,
Bollati Boringhieri, 2003 – M. Josephson,
Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito
Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965) – A. Negri.
Carne e ferro.lapitturatedescaintorno al 1925 e l'invenzionedellaNeueSachlichkeit, MilanoScalpendi, 2007 – A. Negri, Il realismo. Dagli anni
Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari,
Laterza,
1994
– N. Pevsner,
Academiesof
Art. Past and Present, Cambridge
U.P., 1940 (= Le accademie
d'arte, trad. it.
di L. LovisettiFuà,
Torino,
Einaudi,
1982) –Arte e artisti nella
modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca
Book, 2000 – M. Schapiro,
L’arte
moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986 – A. Blunt,
L'occhio e
la storia. Scritti di
critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999 – H. Belting,
DasEndederKunstgeschichte?, München, DeutscherKunstverlag,
1983
(=
La
fine della
storia dell’arte o la libertà dell’arte,
trad. it. di F. Pomarici,
Torino,
Einaudi,
1990)
+ A.Boime,
Artisti e
imprenditori, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; (questi 2
libri, più brevi, verranno valutati come un’unica lettura) – G. Kubler,
The ShapeofTime; Remarkson the HistoryofThings, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo.
Considerazioni sulla storia delle
cose, trad. it. di G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976) –Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira,
2002 – G. Zanchetti, La poesia è una
pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle
ricerche artistiche verbovisuali
delle seconde avanguardie,
Milano,
CUEM,
2004 – G. Belli (a cura di), La parola nell’arte.
Ricerche d’avanguardia nel ’900 .
Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, Rovereto, Mart,
10
novembre
2007-6 aprile 2008), Milano, Skira – G. Ferrario
(a cura di), Passeggiata
minima. Estetica del microscopico,
Torino, Utet, 2007 –M. Schapiro,
L’impressionismo.
Riflessi
e
percezioni, a cura di
Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008 –Aria d’Italia. L’arte
della rivista intorno al 1940,
a
cura
di Silvia Bignami,
Milano, Skira, 2008 –Anni ’70:l’arte
dell’impegno.I nuovi orizzonti
culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana,
a
cura
di Cristina Caseroe Elena Di Raddo,
Cinisello
Balsamo,
Milano,
Silvana Editoriale, 2009 –Gabriele Mucchi. Un
secolo di scambi artistici tra Italia e Germania,
Atti della giornata di studio (Milano,
Università degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello
Negri, Roma,
Edizioni di Storia e Letteratura(Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009 –Carla
Lonzi, Autoritratto,
Milano, Et al., 2010 –Fontana a Parigi. I
carteggi, a
cura di S. Bignami, Milano, Scalpendi, 2011 Bibliografia
integrativa per i non frequentanti: Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli studenti del
Curriculum storico-artistico e per tutti coloro
che
intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea. In sostituzione del punto 1
del programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire
le
lezioni del corso sono tenuti a studiare altri 2 testi a scelta
dall’elenco
precedente (punto 5); in totale, quindi, prepareranno per l’esame 3
testi a
scelta. II)Programma d’esame per gli studenti
dei corsi triennali e magistrali(6 crediti) 1.
– Argomenti trattati durante il corso, nei moduli A e B; per
agevolare lo studio, un’ampia selezione delle
immagini proiettate a lezione sarà disponibile dopo la fine del
corso presso la
mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8;per
ovvi
motivi
di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma. 2.
– Conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano in
tre dei
seguenti Musei, a scelta dello studente: a)Pinacoteca Nazionale
di Brera; b)civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via
Palestro); c)civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo) d)Fondazione Boschi-Di
Stefano (via Jan 15). 3.
– Conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte
dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura). Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore
a scelta
tra: - C. Bertelli,
G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori; - P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel
tempo,
vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale); - G. Bora, G. Fiaccadori,
A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano,
2003; ; oppure il voll. IV-V della nuova edizione Electa scuola 2010. 4.
– "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità", CUEM, Milano, nn. 7-8 (2011): un saggio a scelta
dalla
parte monografica + un saggio a scelta dalla
sezione "fuoritema". Bibliografia
integrativa per i non frequentanti:
In sostituzione del punto 1, gli studenti
che non
possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare
integralmente il
numero della rivista "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti
della modernità", indicata al punto 4. III)Programma d'esame per gli studenti
dei corsi
triennali e magistrali (9 crediti) 1.
– Argomenti trattati durante il corso, nei moduli A, B, e C; per
agevolare lo studio, un’ampia selezione delle
immagini proiettate a lezione sarà disponibile dopo la fine del
corso presso la
mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8;per
ovvi
motivi
di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma. 2.
– Buona conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano in
tre dei
seguenti Musei, a scelta dello studente: a)Pinacoteca Nazionale
di Brera; b)civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via
Palestro); c)civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo) d)Fondazione Boschi-Di
Stefano (via Jan 15). 3.
– Buona conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi
dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi
(esclusa
l’architettura). Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore
a scelta
tra: - C. Bertelli,
G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori; - P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel
tempo,
vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale); - G. Bora, G. Fiaccadori,
A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano,
2003; oppure il voll. IV-V della nuova edizione Electa scuola 2010. 4.– "L'uomo nero. Materiali per una storia delle
arti della modernità", CUEM, Milano, nn. 7-8 (2011). Bibliografia
integrativa per i non frequentanti: In
sostituzione del punto 1
del programma, gli studenti che non possono seguire le lezioni del
corso sono
tenuti a studiare 2 testi a scelta dall’elenco riportato in questo
programma al
punto I, 5. IV)Programma
d'esame per gli studenti del corso di
laurea quadriennale (biennalizzazione) 1.
– Argomenti trattati durante il corso, articolato nei tre moduli A, B e
C. 2.
– Ottima e dettagliata conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle
opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri)
esposte a
Milano nei seguenti Musei: a)Pinacoteca Nazionale
di Brera; b)civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via
Palestro); c)civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo) d)Fondazione Boschi-Di
Stefano (via Jan 15). 3.
– Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei
principali
sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino
a oggi compresa
l’architettura. Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra: - C. Bertelli, G.
Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori; - P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel
tempo, vol. III, Milano,
Bompiani (edizione originale integrale); - G. Bora, G. Fiaccadori,
A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano,
2003; oppure il voll. IV-V della nuova edizione Electa scuola 2010. 4.
– "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità", CUEM, Milano, nn. 7-8 (2011). 5.– argomenti trattati in un
eventuale programma seminariale che dovrà essere concordato con
il docente all’inizio
del
corso (il seminario sarà attivato
solo se ci sarà un numero adeguato di partecipanti); 6.
– altra bibliografia, per un approfondimento personale, dovrà
essere
concordata con il docente durante il corso. Gli studenti che intendono biennalizzare
sono invitati a contattare personalmente il
docente all'inizio
del
corso, per concordare il programma. Si ricorda che gli studenti dei corsi di laurea
quadriennali che intendono preparare una tesi in Storia dell’arte
contemporanea
sono tenuti a biennalizzare l’esame. Note: Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri
con altri docenti
ed eventuali visite guidate a Musei e mostre, dei
quali
sarà fornito il programma durante le lezioni. Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni
disponibili consultando
i siti web: – di Ateneo http://www.unimi.it/ – della Facoltà di Lettere e Filosofia http://www.letterefilosofia.unimi.it/ – del Dipartimento di Storia delle
Arti http://users.unimi.it/starte/ – del Corso di Laurea in Scienze dei
Beni
culturali http://www.didbc.unimi.it/ nonché il sito web del prof. Zanchetti http://users.unimi.it/zanchet1/ Pertanto è inutile chiedere al
docente
informazioni di vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che
non si
trovano pubblicate in rete. Per altri eventuali chiarimenti individuali è
possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti, presentandosi
nell’orario di ricevimento studenti: martedì, ore 10.00 presso il Dipartimento di Storia
dell’Arte, sede di via Noto; durante
il periodo delle lezioni (indicativamente da metà
febbraio a metà maggio) il ricevimento si terrà sempre il
martedì, alle ore
14.30. Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare
anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di ricevimento
consultando gli
avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del Dipartimento di Storia
delle
Arti, oppure sul sito web del docente In nessun caso sarà possibile fissare
appuntamenti
o concordare variazioni al programma per telefono. Solo in caso di
gravi difficoltà di movimento si
consiglia di servirsi della posta
elettronica. Si prega inoltre di non utilizzare l’indirizzo
e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in
mailing-list di alcun tipo.