PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DELL'ARTE
CONTEMPORANEA
(LETTERE A-H)
a. a.
2011-2012
|
prof.
Giorgio Zanchetti
Corso di Laurea al quale
afferisce il docente:
Scienze dei Beni Culturali
Dipartimento al quale
afferisce il Docente: Storia delle Arti,
della Musica e dello Spettacolo
Il
corso di STORIA
DELL’ARTE CONTEMPORANEA (lettere
A-H) è rivolto agli studenti:
–
dei Corsi di Laurea Triennali in Scienze
dei beni culturali (6,
9 o 12 cfu), Lettere (9 cfu),
Filosofia (9
cfu), Storia
(6 o 9 cfu), Scienze umane
dell’ambiente (9
cfu), Scienze umanistiche per la comunicazione (6 o 9 cfu);
–
di tutti gli altri Corsi di Laurea Triennale che consentano
l’inserimento (anche come esame a libera scelta del candidato)
di un corso di Storia dell’arte
contemporanea;
–
agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrali Lingue e
culture per la cooperazione internazionale (6 cfu),
Lingue e letterature europee ed extraeuropee (6 o 9 cfu), Musicologia (6 cfu), Scienze filosofiche (6 cfu), Teorie e metodi per la
comunicazione (9 cfu), che non
abbiano già sostenuto nel triennio un esame di storia
dell’arte contemporanea;
– agli
studenti dei vecchi Corsi di Laurea Quadriennali.
Il
corso è rivolto agli studenti il cui cognome inizia
con una lettera compresa tra la A
e la H.
Gli
studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la
I e la Z dovranno seguire il corso della
prof. Silvia Bignami e sostenere con lei l'esame.
Soltanto
gli studenti che frequenteranno il corso per 9 o 12 crediti potranno fare
richiesta di accedere a questo corso anche se il loro cognome
inizia per una lettera compresa tra I e Z: a tal fine
dovranno presentare richiesta scritta al prof. Zanchetti in
una delle prime lezioni del corso (comunque entro la prima
settimana di lezione); sulla base del numero dei frequentanti
e delle richieste ricevute, il docente deciderà se
accogliere tali richieste.
Tutti
i non frequentanti e gli
studenti che frequentano il corso per soli 6 cfu dovranno sostenere l'esame
con il docente loro assegnato secondo la divisione alfabetica.
Titolo del corso:
Strumenti e materiali d’archivio per lo studio
della scultura
dell’Ottocento in Italia: il caso Vincenzo
Vela
|
–
I unità didattica
(20 ore - 3 cfu): Introduzione alla
disciplina
– II unità
didattica B (20 ore - 3 cfu): Esercizi di lettura
– III unità
didattica (20 ore - 3 cfu): Strumenti e materiali d’archivio per
lo studio della scultura dell’Ottocento
in Italia: il caso Vincenzo Vela
Presentazione
del corso
La I unità didattica
sarà dedicata a presentare agli studenti alcuni spunti
problematici relativi alla
disciplina, con particolare riferimento al taglio cronologico
(modernità e contemporaneità) e alle tipologie
dell’opera d’arte nell’età contemporanea. Seguiranno,
nella II unità
didattica, alcune lezioni dedicate alla lettura
approfondita di singole opere d’arte, esemplari di differenti
temi e sviluppi dell’arte contemporanea.
La parte monografica del corso (III unità
didattica) si propone di fornire agli studenti un primo
orientamento sull’impiego dei materiali di studio e delle
fonti ottocentesche, a partire da
un caso di studio dedicato al celebre scultore realista
Vincenzo Vela (1820-1891).
Orario delle lezioni:
Secondo semestre (dal 13
febbraio alla prima settimana di maggio, circa)
lunedì, martedì e
mercoledì, ore 10.30-12.30; aula K01, sede di via Noto
8, piano terra;
(per gli studenti che dovranno
sostenere l’esame per 12 cfu sono previsti alcuni incontri
seminariali
che si terranno il martedì dalle ore 9 alle 10:30,
sempre in aula K01)
La
frequenza alle lezioni del
corso, vivamente consigliata a tutti gli
studenti, è ovviamente necessaria per gli studenti del Curriculum
storico-artistico e per tutti coloro
che intendano chiedere una tesi in Storia dell’arte
contemporanea.
Programma
d'esame e indicazioni bibliografiche:
|
questo
programma sarà valido per gli esami sostenuti a
partire da maggio 2012; per gli appelli precedenti si
consulti quello dell’a.a.
2010-11. Il programma e
le modalità di
svolgimento dell’esame saranno illustrati dal docente nella
seconda lezione del corso (il 14 febbraio).
I) Programma
d’esame per gli studenti del corso triennale (12 crediti)
e
per gli studenti dei corsi quadriennali (prima
annualità)
1. – Argomenti trattati durante il corso, articolato
nelle unità didattiche I, II, III e nel seminario
aggiuntivo del martedì (sul quale si daranno informazioni più
dettagliate al principio del corso).
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del
corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8,
nonché sul sito Ariel del
Corso. Per ovvi
motivi di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma.
2. –
Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere
d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo
ai giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a) Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) civica
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) civico Museo
del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3. –
Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei
principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo
fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio
di un manuale di Storia dell’arte
per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia
dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;
-
P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte
nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
-
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri,
A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno
Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola, 2010.
4. –
«L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità», n. 7/8, settembre 2011.
5. –
Un testo a scelta dall’elenco che segue:
– F.D. Klingender,
Art and the Industrial Revolution,
London, Carrington, 1947 (= Arte
e Rivoluzione industriale, trad. it.
di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
– F. Haskell, Arte
e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
– H.
Honour, Neo-Classicism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo,
trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
– H.
Honour, Romanticism,
London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon,
Milano, Comunità, 1984)
– L. Nochlin,
Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il
realismo. La pittura in Europa nel xix
secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi,
1979)
– A. Negri, Il realismo:
da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
– Mario De Micheli, La scultura
dell’Ottocento (Storia dell’Arte in Italia,
diretta da Ferdinando Bologna), utet,
Torino 1992
– Roberto Cassanelli, Sergio Rebora, Francesca
Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859. L’invenzione della Patria, atti del convegno (Milano,
Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e
storia dell’Arte-Comune di Milano,
Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo
1998), Quaderni di “Il Risorgimento”, n. 13, Milano 1999
– Fernando
Mazzocca, La scultura,
in Fernando Mazzocca,
Alessandro Morandotti, Enrico
Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001,
pp. 483-529
+ La città di Brera. Due
secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia
dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo
della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Società per le Belle Arti
ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano
1995: soltanto i saggi di A. Musiari,
F. Cioccolo, F. Valli, G.
Zanchetti, F. Tedeschi, M.G. Schinetti,
F. Poli, pp. 2-105;
(questi 2 testi, verranno valutati come
un’unica lettura)
– Museo Vela, le
collezioni. Scultura, pittura, grafica,
fotografia, a cura di
Gianna Mina Zeni,
Cornèr Banca, Lugano 2002
– Fernando Mazzocca, L’ideale classico. Arte
in Italia tra Neoclassicismo e
Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza 2002
– G. Zanchetti, Benedetto
Cacciatori (1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara –
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano
– J.
Rewald, The History of
Impressionism (= La
storia dell'Impressionismo, trad. it.
di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano,
Mondadori, 1976)
– J.
Rewald, Post-impressionism.
From Van Gogh to Gauguin (=
Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi,
Firenze, Sansoni, 1967)
– Il Cézanne
degli scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G.
Cianci, E. Franzini,
A. Negri, Milano, Bocca, 2001
– P. Mainardi,
The end of the salon: art and the state in the early Third
Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del
Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike,
1998)
– A.M. Damigella, La
pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino,
Einaudi, 1981
– A. Scharf,
Art and Photography,
London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti
Fua, Torino, Einaudi, 1979)
– M.M.
Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli
artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte
seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp.
3-172
– E.
Crispolti, Il mito della
macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma,
Celebes, 1969
– E.
Crispolti, Storia e critica
del Futurismo, Roma-Bari,
Laterza, 1986
– I.Schiaffini, Umberto
Boccioni. Stati d’animo. Teoria e
pittura, Cinisello
Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
– C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni,
Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole;
Severini Ballerina blu;
Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo
Bar San Marco e Scomposizione di una strada;
Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
– R. Krauss,
Passages in modern sculpture,
London, Thames & Hudson - New
York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da
Rodin alla Land
Art, a c. di E. Grazioli,
Milano, Bruno Mondadori, 1998)
– M.G. Messina, Le muse
d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea,
Torino, Einaudi, 1993
– J.
Golding, Cubism.
A History and an Analysis
1907-1914, London, Faber
& Faber, 1959 (= Storia
del cubismo, trad. it.
di M. Charini, Torino, Einaudi,
1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
– C.Poggi, In defiance of
painting: Cubism,
Futurism and the Invention of
Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
– P. Mola,
Brancusi. Indicazioni
sull’opera leggera, Milano, Scalpendi,
2003
– L.P. Finizio,
L'astrattismo costruttivo. Suprematismo
e costruttivismo, Roma-Bari,
Laterza, 1990
– M. Calvesi,
La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
– P. Fossati, "Valori
Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
– P. Fossati, Autoritratti,
specchi, palestre. Figure della pittura
italiana del Novecento,
Milano, Bruno Mondadori, 1998
– E.
Braun, Mario Sironi, Arte e
politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
– M. Josephson,
Life among the Surrealists, 1965 (= Storia
di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito
Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
– A. Negri. Carne e
ferro. la pittura tedesca
intorno al 1925 e l'invenzione della Neue
Sachlichkeit,
Milano Scalpendi,
2007
– A. Negri, Il realismo.
Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari,
Laterza, 1994
– N. Pevsner,
Academies of Art. Past
and Present, Cambridge U.P., 1940
(= Le accademie d'arte, trad. it.
di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)
– Arte
e artisti nella modernità, a c. di A. Negri,
Milano, Jaca Book, 2000
– M. Schapiro,
L’arte moderna, trad. it.
di R. Pedio, Torino, Einaudi,
1986
– A. Blunt,
L'occhio e la storia. Scritti di
critica d'arte (1936-1938),
Udine, Campanotto Editore,
1999
– H.
Belting, Das
Ende der
Kunstgeschichte?, München, Deutscher
Kunstverlag, 1983 (= La fine
della storia dell’arte o la libertà dell’arte,
trad. it. di F. Pomarici, Torino, Einaudi, 1990)
+ A.Boime, Artisti e imprenditori,
Torino, Bollati Boringhieri,
1990; (questi 2 libri, più brevi, verranno valutati
come un’unica lettura)
– G. Kubler,
The Shape of Time;
Remarks on the History of
Things, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del
tempo. Considerazioni sulla storia delle cose, trad. it. di G. Casatello,
Torino, Einaudi, 1976)
– Esercizi
di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
– G. Zanchetti, La
poesia è una pipa. L'unità
complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde
avanguardie, Milano, CUEM,
2004
– G. Belli (a cura di), La
parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad
oggi attraverso le collezioni del Mart,
catalogo della mostra, Rovereto, Mart,
10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira
– G. Ferrario
(a cura di), Passeggiata minima. Estetica del microscopico,
Torino, Utet, 2007
– M. Schapiro,
L’impressionismo. Riflessi e
percezioni, a cura di
Barbara Cinelli, Torino,
Einaudi, 2008
– Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940, a cura di Silvia Bignami,
Milano, Skira, 2008
– Anni ’70: l’arte
dell’impegno. I
nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte
italiana, a cura di Cristina Casero
e Elena Di Raddo,
Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009
– Gabriele Mucchi. Un
secolo di scambi artistici tra Italia e Germania, Atti
della giornata di studio (Milano, Università degli
Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello Negri, Roma,
Edizioni di Storia e Letteratura (Sussidi
Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009
– Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et al., 2010
– A.Negri, L’arte in mostra. Una storia
delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson,
2011
– Fontana a Parigi. I carteggi,
a cura di S. Bignami, Milano, Scalpendi,
2012
Bibliografia integrativa per
i non frequentanti:
Si
rammenta che la frequenza al corso è ovviamente
indispensabile per gli studenti del Curriculum
storico-artistico e per tutti coloro
che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte
contemporanea.
In
sostituzione del punto 1 del
programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono
seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare altri 2
testi a scelta dall’elenco precedente (punto 5); in totale,
quindi, prepareranno per l’esame 3 testi a scelta.
II) Programma d'esame per
gli studenti dei corsi triennali e magistrali (9 crediti)
1.
– Argomenti trattati durante il
corso, nelle unità didattiche I, II e III.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del
corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8,
nonché sul sito Ariel del
Corso. Per ovvi
motivi di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma.
2. – Buona
conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal Neoclassicismo
ai giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei,
a scelta dello studente:
a) Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) civica
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) civico Museo
del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.
– Ottima conoscenza dei principali autori e dei
principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo
fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si
consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a
scelta tra:
- C. Bertelli, G.
Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol.
IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
-
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri,
A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno
Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola 2010.
4. – «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità», n. 7/8, settembre 2011.
Bibliografia integrativa per
i non frequentanti: Si
rammenta che la frequenza al corso è vivamente
consigliata per tutti ed è ovviamente indispensabile
per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per coloro che intendano richiedere una
tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In
sostituzione del punto 1 del
programma, gli studenti di altri curricula
che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a
studiare 2 testi a scelta dall’elenco riportato in questo
programma al punto I, 5.
III) Programma
d’esame
per gli studenti dei corsi triennali e magistrali (6
crediti)
1.
– Argomenti trattati durante il corso, nelle
unità didattiche I e II.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del
corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8,
nonché sul sito Ariel del
Corso. Per ovvi
motivi di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma.
2. –
Conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal Neoclassicismo
ai giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei,
a scelta dello studente:
a) Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) civica
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) civico Museo
del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.
– Buona conoscenza dei principali autori e dei
principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo
fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a
scelta tra:
- C. Bertelli, G.
Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol.
IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
-
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri,
A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno
Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola 2010.
4. –
«L'uomo nero. Materiali per
una storia delle arti della modernità», n. 7/8,
settembre 2011: un saggio a
scelta dalla parte monografica + un saggio a scelta dalla
sezione "fuoritema".
Bibliografia integrativa per
i non frequentanti: In
sostituzione del punto 1, gli
studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono
tenuti a studiare integralmente il numero della rivista
«L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità», indicata al punto 4.
IV)
Programma d'esame per gli studenti del corso
di laurea quadriennale (biennalizzazione)
1.
– Argomenti trattati durante il corso, articolato nelle
unità didattiche I, II, III e nel seminario aggiuntivo
del martedì (sul quale si daranno
informazioni più dettagliate al principio del corso).
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del
corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8,
nonché sul sito Ariel del
Corso. Per ovvi
motivi di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma.
2. –
Ottima e dettagliata conoscenza, attraverso l’esame diretto,
delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo
ai giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a) Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) civica
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) civico Museo
del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3. –
Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei
principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo
fino a oggi compresa l’architettura.
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a
scelta tra:
- C. Bertelli, G.
Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol.
IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari,
Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
-
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri,
A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno
Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola 2010.
4. –
«L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità», n. 7/8, settembre 2011.
5. –
altra bibliografia, per un approfondimento personale,
dovrà essere concordata con il docente al principio
del corso.
Si
ricorda che gli studenti dei corsi di laurea quadriennali che
intendono preparare una tesi in Storia dell’arte contemporanea
sono tenuti a biennalizzare
l’esame.
Note:
Costituiscono parte
integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed
eventuali visite a Musei e mostre, dei
quali sarà fornito il programma durante le
lezioni.
Gli studenti potranno trovare
tutte le informazioni disponibili consultando i siti web:
– di Ateneo http://www.unimi.it/
– della Facoltà di
Lettere e Filosofia http://www.letterefilosofia.unimi.it/
– del Dipartimento di Storia
delle Arti http://users.unimi.it/starte/
– del Corso di Laurea in
Scienze dei Beni culturali http://www.didbc.unimi.it/
nonché il sito web del prof. Zanchetti
http://users.unimi.it/zanchet1/
Queste stesse fonti ufficiali, sono le uniche a
disposizione del Docente, pertanto è inutile chiedere al prof. Zanchetti informazioni di
vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che non si
trovano pubblicate in rete.
Per altri eventuali chiarimenti individuali è possibile
rivolgersi personalmente al prof.
Zanchetti, presentandosi nell’orario di ricevimento studenti:
martedì, ore 10.15 presso il
Dipartimento di Storia dell’Arte, sede di via Noto;
durante il periodo delle
lezioni (indicativamente da metà febbraio a metà
maggio) il ricevimento si terrà sempre il
martedì, alle ore 14.30.
Si raccomanda a tutti gli
studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni
dell’orario di ricevimento consultando gli avvisi pubblicati
in bacheca e sul sito web del Dipartimento di Storia delle
Arti, oppure sul sito web del docente.
In nessun caso sarà
possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al
programma per telefono.
Solo in caso di gravi difficoltà di movimento si consiglia di
servirsi della posta elettronica.
Ma si prega di non utilizzare
l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e
di non includerlo in mailing-list di alcun tipo.