STORIA
DELL’ARTE CONTEMPORANEA I (lettere A-H)
TITOLO DEL
CORSO: Yves Klein. Il blu e l’immateriale
PROF.
GIORGIO
ZANCHETTI
UNITÀ
DIDATTICA
A: Introduzione allo studio della storia dell’arte contemporanea
UNITÀ
DIDATTICA
B: Esercizi di lettura
UNITÀ
DIDATTICA
C: Yves Klein. Il blu e l’immateriale
PROGRAMMA:
questo
programma sarà valido per gli esami sostenuti a partire da
maggio 2015; per gli appelli precedenti si consulti quello
dell’a.a. 2013-14.
Il programma e le modalità di svolgimento dell’esame saranno
illustrati dal docente nelle prime lezioni del corso.
I)
Programma d’esame per gli studenti del corso triennale
vecchio ordinamento (12
crediti)
1. Argomenti trattati durante il corso,
articolato nelle unità didattiche A, B, C e negli eventuali
incontri seminariali (sui quale si daranno informazioni più
dettagliate al principio del corso).
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle
lezioni, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti
in altra forma.
2. Ottima conoscenza, attraverso l’esame
diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai
giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale
di via Palestro);
c) civico Museo del Novecento (Arengario,
piazza del Duomo)
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3. Ottima e dettagliata conoscenza dei
principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo fino a oggi.
Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;
– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano,
Bompiani (edizione originale integrale);
– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori,
Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa
Scuola, 2010.
4. «L'uomo nero. Materiali per una
storia delle arti della modernità», n. 10, Mimesis Edizioni,
Milano (dicembre 2013).
5. Un testo a scelta dall’elenco che segue:
– F.D. Klingender, Art and the Industrial
Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione
industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
– F. Haskell, Arte e linguaggio della
politica, Firenze, Spes, 1978
– H. Honour, Neo-Classicism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it.
di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
– H. Honour, Romanticism, London, Allen
Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano,
Comunità, 1984)
– L. Nochlin, Realism, Harmondsworth,
Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix
secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
– A. Negri, Il realismo: da Courbet agli
anni Venti, Bari, Laterza, 1989
– Mario De Micheli, La scultura
dell’Ottocento (Storia dell’Arte in Italia, diretta da
Ferdinando Bologna), utet, Torino 1992
– Roberto Cassanelli, Sergio Rebora,
Francesca Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859.
L’invenzione della Patria, atti del convegno (Milano, Accademia
di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e storia
dell’Arte-Comune di Milano, Settore Cultura e Musei, Raccolte
Storiche, 19-20-21 marzo 1998), Quaderni di “Il Risorgimento”,
n. 13, Milano 1999
– Fernando Mazzocca, La scultura, in
Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti, Enrico Colle, Milano
neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529
+ La città di
Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia
dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della
mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Società per le
Belle Arti ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995),
Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi di A. Musiari, F.
Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G. Schinetti,
F. Poli, pp. 2-105;
(questi 2 testi, verranno valutati come
un’unica lettura)
– Museo Vela, le collezioni. Scultura,
pittura, grafica, fotografia, a cura di Gianna Mina Zeni, Cornèr
Banca, Lugano 2002
– Fernando Mazzocca, L’ideale classico.
Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Neri Pozza,
Vicenza 2002
– G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori
(1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara – Silvana Editoriale,
Cinisello Balsamo, Milano
– J. Rewald, The History of
Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A.
Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
– J. Rewald, Post-impressionism. From
Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a
Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
– Il Cézanne degli scrittori dei poeti e
dei filosofi, a c. di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano,
Bocca, 2001
– P. Mainardi, The end of the salon: art
and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge
U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo,
Segrate, Nike, 1998)
– A.M. Damigella, La pittura simbolista
in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
– A. Scharf, Art and Photography,
London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L.
Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
– M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato
e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte
seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
– E. Crispolti, Il mito della macchina e
altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
– E. Crispolti, Storia e critica del
Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
– I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati
d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana
Editoriale, 2002
– C.Fergonzi, La collezione Mattioli,
Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla,
Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà
Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e
Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica;
Soffici, Trofeino)
– R. Krauss, Passages in modern
sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P.,
1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a
c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
– M.G. Messina, Le muse d'oltremare.
Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino,
Einaudi, 1993
– J. Golding, Cubism. A History and an
Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia
del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi
Oscar Mondadori, 1973)
– C.Poggi, In defiance of painting:
Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale
University Press, 1992
– P. Mola, Brancusi. Indicazioni
sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
– L.P. Finizio, L'astrattismo
costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza,
1990
– M. Calvesi, La metafisica schiarita,
Milano, Feltrinelli, 1982
– P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22,
Torino, Einaudi, 1981
– P. Fossati, Autoritratti, specchi,
palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano,
Bruno Mondadori, 1998
– E. Braun, Mario Sironi, Arte e
politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati
Boringhieri, 2003
– M. Josephson, Life among the
Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M.
Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
– A. Negri. Carne e ferro. la pittura
tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue
Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007
– A. Negri, Il realismo. Dagli anni
Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
– N. Pevsner, Academies of Art. Past and
Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it.
di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)
– Arte e artisti nella modernità, a c.
di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
– M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it.
di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
– A. Blunt, L'occhio e la storia.
Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto
Editore, 1999
– H. Belting, Das Ende der
Kunstgeschichte?, München, Deutscher Kunstverlag, 1983 (= La
fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, trad. it. di
F. Pomarici, Torino, Einaudi, 1990)
+ A.Boime, Artisti e
imprenditori, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; (questi 2
libri, più brevi, verranno valutati come un’unica lettura)
– G. Kubler, The Shape of Time; Remarks
on the History of Things, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma
del tempo. Considerazioni sulla storia delle cose, trad. it. di
G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976)
– Esercizi di lettura, a c. di A. Negri,
Milano, Skira, 2002
– G. Zanchetti, La poesia è una pipa.
L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche
verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
– La parola nell’arte. Ricerche
d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le
collezioni del Mart, catalogo della mostra, Rovereto, Mart, 10
novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira
– Passeggiata minima. Estetica del
microscopico, a cura di G. Ferrario, Torino, Utet, 2007
– M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e
percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
– Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno
al 1940, a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira, 2008
– Anni ’70: l’arte dell’impegno. I
nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte
italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello
Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009
– Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi
artistici tra Italia e Germania, Atti della giornata di studio
(Milano, Università degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di
Antonello Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura
(Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009
– Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et al.,
2010
– A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle
esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
– Carla Lonzi, Scritti sull’arte, Milano, Et
al., 2012
– Anni Trenta. Arte Anni Trenta. Arti in
Italia oltre il fascismo, catalogo della mostra (Firenze,
Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012-27 gennaio 2013), Firenze,
Giunti, 2012
– Marta Sironi, Ridere dell’arte. L’arte
moderna nella grafica satirica europea tra otto e novecento,
Milano, Mimesis, 2012
– Arte moltiplicata. L'immagine del '900
italiano nello specchio dei rotocalchi, a cura di B. Cinelli, F.
Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri, Milano, Pearson Italia, 2013
– S. Bignami, Lucio Fontana e l’artventure
parigina, Milano, Scalpendi, 2014
– S. Bignami, P. Rusconi, Gli Anni Trenta a
Milano, tra architetture, immagini e opere d’arte, Sesto San
Giovanni, Mimesis, 2014
– Yves Klein e Lucio Fontana. Milano-Parigi,
1957-1962, cat. della mostra (Milano, Museo del Novecento, 16
ottobre 2014-15 marzo 2015), a cura di S. Bignami e G.
Zanchetti, Milano, Electa, 2014
Bibliografia integrativa per i non
frequentanti:
Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente
indispensabile per gli studenti del Curriculum storico-artistico
e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia
dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri
indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso sono
tenuti a studiare altri 2 testi a scelta dall’elenco precedente
(punto 5); in totale, quindi, prepareranno per l’esame 3 testi a
scelta.
II) Programma
d'esame per gli studenti dei corsi triennali e magistrali (9
crediti)
1. Argomenti trattati
durante il corso, nelle unità didattiche A, B e
C.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle
lezioni, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti
in altra forma.
2. Ottima conoscenza, attraverso l’esame
diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai
giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale
di via Palestro);
c) civico Museo del Novecento (Arengario,
piazza del Duomo)
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3. Ottima e dettagliata conoscenza dei
principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura). Si
consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la
scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;
– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano,
Bompiani (edizione originale integrale);
– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori,
Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa
Scuola 2010.
4. «L’uomo nero. Materiali per una storia
delle arti della modernità», n. 10, L’uomo nero GTX. Artisti in
viaggio, Mimesis Edizioni, Milano (dicembre 2013).
5. Un libro a scelta dall’elenco indicato al
punto I.5 di questo programma.
Bibliografia integrativa per i non
frequentanti:
Si rammenta che la frequenza al corso è vivamente consigliata
per tutti ed è ovviamente indispensabile per gli studenti che
intendano seguire un percorso di studi principalmente
storico-artistico e per coloro che intendano richiedere una tesi
in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri
indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso sono
tenuti a studiare altri 2 testi a scelta dall’elenco riportato
in questo programma al punto I, 5 (quindi, prepareranno
per l’esame 3 testi a scelta, in totale).
III)
Programma d’esame per gli studenti dei corsi triennali e
magistrali (6 crediti)
1. Argomenti trattati
durante il corso, nelle unità didattiche A e B.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle
lezioni sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti
in altra forma.
2. Conoscenza, attraverso l’esame diretto,
delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni
nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei, a scelta
dello studente:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale
di via Palestro);
c) civico Museo del Novecento (Arengario,
piazza del Duomo)
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3. Buona conoscenza dei principali autori e
dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi
(esclusa l’architettura). Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta
tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;
– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano,
Bompiani (edizione originale integrale);
– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori,
Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa
Scuola 2010.
4. «L'uomo nero. Materiali per una
storia delle arti della modernità», n. 10, Mimesis Edizioni,
Milano (uscita prevista dicembre 2013 o gennaio 2014): due
articoli a scelta.
Bibliografia integrativa per i non
frequentanti:
In sostituzione del punto 1, gli studenti che
non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare
integralmente il numero della rivista «L'uomo nero. Materiali
per una storia delle arti della modernità», indicata al punto 4.