a partire dalla primavera del 2020 tutti gli avvisi relativi alla didattica e agli insegnamenti del prof. Zanchetti vengono pubblicati sui siti Ariel degli insegnamenti tenuti dal docente.

Sito Ariel di Storia dell'arte contemporanea (lettere A-H)
Sito Ariel di Storia e critica delle ricerche artistiche verbovisuali


 __________

Le lezioni del corso di Storia e critica delle ricerche artistiche verbovisuali (solo laurea magistrale) inizieranno mercoledì 15 settembre, alle ore 10:30, in aula K11 (sede didattica di via Noto 8) e termineranno alla fine di novembre.

Come tutte le attività didattiche del Corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti il corso si svolgerà in presenza (con contemporanea diffusione in streaming delle lezioni) secondo gli orari pubblicati sul portale d'Ateneo.

Si terranno 3 lezioni alla settimana:
– lunedì, ore 16:30-18:30, aula K02;
– martedì, ore 12:30-14:30, aula K12;
– mercoledì, ore 10:30-12:30, aula K11;

Le informazioni fondamentali sul Programma e il Calendario del corso sono disponibili nella sezione "Informazioni sul corso" della pagina Ariel dell'insegnamento.

Per l'accesso alle lezioni, in presenza e a distanza, si rimanda innanzitutto alle istruzioni che sono state comunicate agli studenti tramite il portale unimi.it, il sito del Corso di laurea e UniMia.

In massima sintesi, per poter partecipare in presenza gli studenti devono prenotarsi per ciascuna lezione accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al portale EasyLessons.
Le lezioni in presenza vengono trasmesse simultaneamente in videoconferenza su Microsoft Teams; per seguirle a distanza gli studenti impossibilitati a partecipare in presenza devono entrare in Teams accreditandosi con le proprie credenziali d'Ateneo e collegarsi alla classe Storia e critica delle ricerche artistiche verbovisuali tramite il link pubblicato sulla pagina Ariel dell'insegnamento.

 __________

ARCHIVIO AVVISI: ANNO 2020
 

ASSEGNAZIONE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CRITICA DELL'ARTE
(prof. Bignami, Colombo, Rusconi, Zanchetti)

Considerata l'impossibilità di fissare entro breve tempo un incontro in presenza per l'assegnazione delle tesi, gli studenti del CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CRITICA DELL’ARTE che desiderano laurearsi nell'ambito disciplinare di Storia dell'arte contemporanea nella sessione di marzo 2021 sono pregati di inviare tramite email tra il 6 e l’8 maggio la loro richiesta di tesi ai docenti Silvia Bignami, Davide Colombo, Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti (mettendo tutti e 4 i docenti in cc:).
Le richieste inviate prima o dopo rispetto alle date indicate non saranno prese in considerazione.


 
__________


Magritte, Les amants,
        1928

Cari studenti, come già sapete il recente decreto della Presidenza del Consiglio, oltre ad altre numerose misure
restrittive per il contenimento del coronavirus, ha prolungato la sospensione straordinaria di tutte le attività didattiche che comportino la presenza degli studenti presso la sede dell'Università (lezioni, laboratori, seminari e ricevimento studenti) è stata prolungata per un'altra settimana, fino al 3 aprile.
Mi rendo conto dei gravi disagi per tutti voi.

Per quanto riguarda le lezioni del corso di Storia dell'arte contemporanea, Silvia Bignami ed io stiamo pubblicando i materiali didattici digitali che sostituiscono le lezioni che perderemo sulle
pagine Ariel dei nostri corsi.

Tutti gli studenti sono invitati a tenersi informati sull'evolversi della situazione e sulle attività promosse in Ateneo per il sostegno alla didattica attraverso strumenti telematici, consultando gli avvisi pubblicati:
–  sulla homepage del portale unimi.it;
– sulla pagina del Dipartimento di Beni culturali e ambientali;
– sulle pagine dei Corsi di laurea;
– sulle pagine Ariel dei corsi che stanno frequentando in questo semestre.


__________

La prof. Bignami e il prof. Zanchetti, a partire da lunedì 2 marzo, pubblicheranno sulle pagine Ariel dei Corsi di storia dell'arte contemporanea (cognomi A-H e cognomi I-Z) alcuni materiali didattici digitali utili per gli studenti, che potranno sostituire la frequenza alle lezioni che sono state sospese.

__________

Nell'anno accademico 2019-20 tiene il prof. Zanchetti i seguenti corsi:

– primo semestre:
• Storia sociale dell'arte (solo Laurea magistrale) seconda metà dell'unità didattica B e unità didattica C (l'unità didattica A e la prima metà dell'unità didattica B saranno tenute dal prof. Rusconi, che è il docente responsabile del Corso)        programma;

– secondo semestre:

• Storia dell'arte contemporanea (cognomi A-H, laurea Triennale);

NB: Il corso di Storia dalla fotografia, si terrà nel II semestre e sarà tenuto dal prof. Davide Colombo.


__________

AVVISO IMPORTANTE PER L'ESAME DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (A-H) DEL PROF. ZANCHETTI

– Come è chiaramente indicato sul programma d'esame a suo tempo pubblicato, possono sostenere questo esame soltanto gli studenti il cui cognome cominci con una lettera compresa nel range alfabetico A-H.
Non è ammesso alcun cambio di corso, neppure per i frequentanti.
– Per evitare casi di Annullamento dell'Esame, non è più possibile aggiungere manualmente alla lista degli iscritti alcuno studente il giorno dell'appello;  gli studenti che avessero avuto difficoltà ad iscriversi tramite SIFA, dovranno chiarire la propria posizione con le Segreterie Studenti prima di presentarsi a sostenere l'esame.
– Tranne che nei casi di disabilità o DSA documentati dall'apposito Ufficio d'Ateneo, non è possibile sostenere l'esame in due parti.
– Non è possibile sostenere l'esame per un numero di cfu diverso da quello registrato sul servizio online Sifa al momento dell'iscrizione all'esame: gli studenti sono invitati a verificare con attenzione che tale indicazione sia esatta.
In nessun caso sarà possibile sostenere l'esame per un numero di cfu inferiore a 6.
- Gli studenti Erasmus che dovranno integrare un esame del medesimo settore scientifico disciplinare sostenuto all'estero sono invitati a seguire le istruzioni ricevute dai responsabili Erasmus dell'Ateneo e a concordare col docente un apposito programma:
per farlo dovranno presentarsi al ricevimento studenti settimanale; solo in casi di gravi e documentabili difficoltà di movimento sarà possibile concordare il programma per le integrazioni tramite email;
– Gli studenti che intendano iterare l'esame (per 6 o 9 cfu) dovranno concordare personalmente con il docente un programma personale: per farlo dovranno presentarsi al ricevimento studenti settimanale; solo in casi di gravi e documentabili difficoltà di movimento sarà possibile concordare il programma per le iterazioni
tramite email;
– Qualora si decida di non presentarsi all'esame, è necessario, prima della data di chiusura delle iscrizioni, cancellare attraverso il SIFA la propria iscrizione all'esame, altrimenti si rischia di impedire un'adeguata pianificazione delle date d'esame da parte della commissione, procurando disagi a tutti gli altri studenti.
__________

Ricevo ogni giorno decine di messaggi e-mail di studenti e mi dispiace dover osservare che molti di essi sono senza ragione, perché inviati senza aver prima consultato tutti i canali d'informazione a stampa e on-line disponibili.
L'accumularsi di richieste inutili tende a sopraffare le richieste legittimamente indirizzate al docente, ritardando le risposte e rendendo così meno efficace il servizio di posta elettronica.

Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni disponibili consultando i siti web:
– di Ateneo http://www.unimi.it/
– della Facoltà di Studi Umanistici   http://www.studiumanistici.unimi.it/
– del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali   http://www.bac.unimi.it/

nonché questo sito   http://users.unimi.it/zanchet1/
 
Pertanto è inutile chiedere al docente informazioni di vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che non si trovano pubblicate in rete.
 
Per altri eventuali chiarimenti individuali è possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti, presentandosi nell’orario di ricevimento studenti.
Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di ricevimento consultando gli avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del docente.
 
In nessun caso sarà possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono.
Solo in caso di gravi difficoltà di movimento si consiglia di servirsi della posta elettronica.
Si prega inoltre di non utilizzare l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in mailing-list.

Grazie
__________

__________

__________

__________

__________