Laboratori

Nella prospettiva pedagogica che ispira l’intero progetto, è prevista l’attivazione di laboratori didattici e di altri percorsi di ricerca nei due dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano promotori del progetto e di seminari teorico-pratici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, destinati a studenti dei corsi triennali e magistrali.

Tutti i laboratori

  • Prime sperimentazioni su fotografi professionisti (Aprile 2019) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia, che partecipa a titolo gratuito come ente esterno al progetto.
  • Formazione team certificatori (a.a. 2018-2019, II semestre).
  • Tirocinio «System Security and Cryptography Lab»  (a.a. 2018-2019, II semestre) dell’Università degli studi di Milano sotto la guida del Professor Andrea Visconti.
  • Laboratorio didattico «Categorie e valori estetici nella fotografia» (a.a. 2018-2019, II semestre), 20 ore, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali – Università degli Studi di Milano. Il laboratorio si propone di definire criteri e parametri di valutazione applicabili alla fotografia, in riferimento al sistema di categorie e di valori elaborato dalla riflessione estetica moderna, lavorando sia su singole fotografie che su repertori (serie fotografiche, collezioni private, archivi).
  • Laboratorio didattico «The Storyteller: Jeff Wall ovvero il fotografo della vita moderna». Docente: Claudio Rozzoni (Nova Institute of Philosophy – New University of Lisbon). Il laboratorio si propone di approfondire il rapporto tra narrazione e immagine a partire dall’opera di Jeff Wall. In particolare, si mostrerà che la lezione di un cineasta come Robert Bresson influenza la poetica di Wall e specificamente la sua idea di “fotografia cinematografica”. Attraverso questo ‘dialogo’ tra il regista francese e il fotografo canadese – e sullo sfondo dell’esplicita ispirazione baudelairiana del lavoro di Wall – si vuole esplorare il tema della narrazione iconica, mirando a proporre alcune vie per affrontare in modo originale il rapporto fra le narrazioni connesse a immagini “documentarie” e quelle legate a immagini di “finzione”.
  • Laboratorio didattico «Estetica dell’immagine: la fotografia e il suo mercato» (a.a. 2017-2018, II semestre), 20 ore, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Il laboratorio , condotto in collaborazione di esperti del mondo della fotografia, ha ospitato incontri con galleristi, collezionisti e analisti del mercato dell’arte, oltre a coinvolgere gli studenti in una conferenza di settore e in una serie di visite a spazi espositivi e fiere di fotografia.
  • Attività di ricerca e tirocinio e discussione di una tesi di laurea triennale sulla tecnologia blockchain al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
  • Seminario sul tema «Il ritratto contemporaneo: osmosi tra la fotografia digitale e la stampa d’arte» (25 ore) presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel mese di maggio 2018.
  • Laboratorio “Estetica e identità fotografica” (a.a. 2017-2018, I semestre), Università degli Studi di Milano, titolare: Prof.ssa Maddalena Mazzocut-Mis.
    Il laboratorio presenta e analizza lo statuto dell’immagine, focalizzandosi in particolar modo sulle peculiarità dell’immagine fotografica. Inserendosi nell’attuale contesto italiano di ridefinizione dei canoni e regolamentazione del mercato, il laboratorio combina specifici momenti teorici, incontri con esperti
    del settore e attività dirette degli studenti partecipanti.