Professoressa Mariangela Albertini

Professoressa Mariangela Albertini

La Prof.ssa Albertini è Professore Associato Confermato e docente di Fisiologia ed Etologia e Fisiologia ed Endocrinologia degli Animali Domestici presso il corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, inoltre è docente di Fisiologia per la Scuola di Specializzazione in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio. 

La Prof.ssa Albertini consegue la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985 e ottiene un Dottorato di Ricerca sulla Regolazione del respiro nell’animale neonato nel 1992. Da allora svolge attività di ricerca nazionali ed internazionali in fisiologia ed etologia degli animali domestici.

I suoi ambiti di ricerca attualmente riguardano:

  • Studi di espressione e attivazione delle metalloproteinasi di matrice in diversi sistemi biologici ed in diverse condizioni fisiopatologiche.
  • Analisi dell’effetto protettivo della proteina C attivata ricombinante umana (rhAPC) e del pretrattamento con monossido di carbonio (CO) verso il danno polmonare acuto.
  • Studi finalizzati alla ricerca biotecnologica per la salute, in particolare a nuove forme di rimozione extracorporea di anidride carbonica.
  • Studi di fisiologia del comportamento, riguardanti in particolare lo stress e le modificazioni ormonali e lo sviluppo comportamentale nel cane.
  • Studi sulle capacità olfattive del cane e l’abilità di discriminare campioni biologici legati a patologia umana.