(ATTENZIONE: il programma dell’anno 2013-2014 è scaduto a dicembre 2014)
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO – I SEMESTRE
prof. Alberto Bentoglio alberto.bentoglio@unimi.it
Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo
I unità didattica A (20 ore, 3 CFU)
Origini e sviluppo dello spettacolo teatrale. La tragedia greca e il teatro latino
II unità didattica B (20 ore, 3 CFU)
La Commedia dell’Arte
III unità didattica C (20 ore, 3 CFU)
Milano, città dello spettacolo
INDICAZIONI PER STUDENTI TRIENNALISTI E MAGISTRALI FREQUENTANTI (CHE FREQUENTANO TUTTE LE LEZIONI)
Per sostenere l’esame – che sarà scritto – è necessaria una conoscenza generale della storia del teatro e dello spettacolo che lo studente dovrà acquisire studiando uno dei seguenti testi:
Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET Università, 2012 oppure Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006, volume I e volume II.
La verifica di tale conoscenza sarà effettuata nella prima parte dell’esame..
Per 6 CFU preparare:
gli appunti delle unità didattiche A e B e i volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
Per 9 CFU preparare:
gli appunti delle unità didattiche A, B e C e i volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
4. Alberto Bentoglio, Alessia Rondelli, Silvia Tisano, Il Teatro dell’Elfo (1973-2013): quarant’anni di teatro d’arte contemporanea, prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2013.
5. Alberto Bentoglio, Milano, città dello spettacolo. Contributi critici per la storia del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala, Milano, Edizioni UNICOPLI, 2014.
Per gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale che intendono sostenere l’esame è, inoltre, obbligatoria la preparazione del volume:
Luigi Allegri, L’artificio e l’emozione: l’attore nel teatro del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009.
.
INDICAZIONI PER TUTTI GLI STUDENTI TRIENNALISTI E MAGISTRALI NON FREQUENTANTI
Per sostenere l’esame – che sarà scritto – è necessaria una conoscenza generale della storia del teatro e dello spettacolo che lo studente dovrà acquisire studiando uno dei seguenti testi:
Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET Università, 2012 oppure Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006, volume I e volume II.
La verifica di tale conoscenza sarà effettuata nella prima parte dell’esame.
Per 6 CFU preparare:
I volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
4. Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011
Per 9 CFU preparare:
I volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
4. Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
5. Alberto Bentoglio, Alessia Rondelli, Silvia Tisano, Il Teatro dell’Elfo (1973-2013): quarant’anni di teatro d’arte contemporanea, prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2013.
6. Alberto Bentoglio, Milano, città dello spettacolo. Contributi critici per la storia del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala, Milano, Edizioni UNICOPLI, 2014.
7. Alberto Bentoglio, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello per Giorgio De Lullo, Pisa, Edizioni ETS, 2007 (per la preparazione di questo volume è obbligatoria e la visione dello spettacolo su: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab823daf-9b0e-4d03-b5fb-98c6fead1c27.html
Per gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale che intendono sostenere l’esame è, inoltre, obbligatoria la preparazione del volume:
Luigi Allegri, L’artificio e l’emozione: l’attore nel teatro del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009.
L’alto numero di studenti ai quali il corso è destinato non permette, purtroppo, in nessun caso al docente di concordare/personalizzare il programma d’esame. Gli studenti sono, quindi, pregati di non rivolgere richieste in tale direzione perché non potranno essere soddisfatte.
* * *
ORARIO LEZIONI I SEMESTRE via Noto 8, lunedì, mercoledì, venerdì 08.30-10.30, aula K01.
ORARIO RICEVIMENTO: lunedì ore 10.30, via Noto 6, Sito web http://users.unimi.it/bentoglio/
Albertobent on twitter.com
http://www.facebook.com/AlbertoBentoglio
ATTENZIONE: per essere costantemente aggiornati sulle molteplici attività della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo e ricevere materiali presentati in aula durante le lezioni, info e avvisi, ISCRIVETEVI alla lista di distribuzione:
http://liste.unimi.it/wws/info/organizzazione_spettacolo. visita il sito http://users.unimi.it/bentoglio/
* * *
In occasione del corso di Storia del teatro e dello spettacolo 2014, il Piccolo Teatro di Milano mette a disposizione degli studenti della Statale che frequentano le lezioni e dei loro accompagnatori 100 abbonamenti a 4 spettacoli al costo di 45 euro:
22 ottobre 2014 ore 20:30, PICCOLO TEATRO STUDIO: Euripide, Le Troiane, frammenti di tragedia http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/le-troiane-frammenti-di-tragedia
12 novembre 2014 ore 20:30, PICCOLO TEATRO STREHLER: Eduardo De Filippo, Le voci di dentro http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/le-voci-di-dentro
11 dicembre 2014 ore 19:30, PICCOLO TEATRO STUDIO: Nando dalla Chiesa e Marco Rampoldi E io dico no. Ogni notte ha un’alba http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/e-io-dico-no
7 marzo 2015 ore 16:00 (IN UN’UNICA RECITA), PICCOLO TEATRO GRASSI:
Stefano Massini, Lehman Trilogy, prima parte, Tre fratelli
Stefano Massini, Lehman Trilogy, seconda parte, Padri e figli
http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/lehman-trilogy-prima-parte-tre-fratelli
Per prenotare l’abbonamento, scrivere a: monografico.organizzazione@outlook.com Il dott. Nicholas Vitaliano fornirà le indicazioni necessarie per l’acquisto e il ritiro dell’abbonamento. Altre iniziative (incontri, laboratori) e altri spettacoli (Teatro Elfo Puccini, Teatro alla Scala) saranno proposti dal docente durante il corso monografico.