web analytics

carla castelli

Scrivere in greco al computer

A. Scrivere in greco antico con un normale word processor

1. Il carattere

Per scrivere in greco al personal computer, è opportuno anzitutto disporre di un carattere Unicode che includa – oltre all’alfabeto latino – il greco politonico. Nei sistemi windows, si trova già installato il carattere Palatino Linotype; se è necessario utilizzare particolari simboli grafici (ad es. per edizioni o trascrizioni di papiri) si può prelevare gratuitamente IFAO-Grec Unicode e installarlo nel proprio sistema (“Police “IFAO-Grec Unicode” è il link da seguire nella pagina indicata).
Ci sono molti altri caratteri unicode: un elenco aggiornato si può trovare in questa pagina.
Viste le particolari caratteristiche del sistema Unicode, si può passare da un carattere all’altro modificando l’aspetto estetico senza che il testo digitato in greco cambi.

2. Scrivere in greco

Per passare dal set di caratteri latini a quello dei caratteri greci ci sono due metodi.
Il primo consiste nell’usare la tastiera già installata in Windows: si possono trovare istruzioni dettagliate qui oppure qui: non sarà difficile ricondurre queste istruzioni a versioni più avanzate di Windows 
In Windows 7, ad esempio, si può seguire questa procedura:
– Accedere al Pannello di Controllo
– Scegliere Paese e Lingua
– Scegliere Tastiere e Lingue > Cambia tastiere
– Scegliere Aggiungi
– Nell’elenco che si apre scegliere Greco: si apre una lista di opzioni.
– Selezionare Greco politonico
– Selezionare Ok > Applica > Ok
Si può impostare IFAO (o altro carattere unicode) come font per tutto il documento e passare dall’alfabeto latino a quello greco cliccando nella barra delle applicazioni sull’indicazione della lingua che il pc adotta di default (IT) o con una combinazione di tasti di scelta rapida (nel menù Cambia tastiere c’è la possibilità di impostare la combinazione dei tasti, che di solito è ALT sx + Maiusc).
Esistono molte altre tastiere, sia gratuite che a pagamento.

Il secondo metodo prevede l’installazione di un’applicazione e delle relative macro. Ne esistono diverse, gratuite (come Multikey) e a pagamento. Le istruzioni per l’installazione e l’uso si trovano nel pacchetto di files compressi scaricabili dal web.

 

B. Per esigenze tipografiche più complesse e avanzate:  LaTeX

Metto a disposizione il pdf di «Tipografia digitale avanzata per umanisti», una sintetica presentazione di LaTeX/ XeTeX e del pacchetto per edizioni critiche ledmac, originariamente destinata a docenti, assegnisti e dottorandi (anno 2009). Per eventuali aggiornamenti, chiedere un colloquio.

Segnalazione: Online LaTeX Editor ShareLaTeX