Presidenza ceca del Consiglio dell’UE

Il 1 luglio è iniziato il semestre di Presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea, che si concluderà il 31 dicembre.

Durante quello che è il suo secondo mandato alla guida del Consiglio dell’UE, la presidenza ceca si focalizzerà su cinque settori prioritari strettamente collegati:

  • gestione della crisi dei rifugiati e della ripresa post-bellica dell’Ucraina
  • sicurezza energetica
  • rafforzamento delle capacità di difesa dell’Europa e della sicurezza del ciberspazio
  • resilienza strategica dell’economia europea
  • resilienza delle istituzioni democratiche

Scopri di più sulle priorità della presidenza ceca del Consiglio dell’UE

Avviso

I libri e le riviste del Centro di Documentazione Europea sono disponibili per il prestito e la consultazione negli stessi orari della Biblioteca di Scienze politiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.30. Per i libri è obbligatoria la prenotazione dall’area personale del catalogo; per la consultazione è obbligatoria la prenotazione tramite web o App lezioniUnimi.
Per informazioni o ricerche bibliografiche su tematiche europee scrivere a: cde@unimi.it.

Il Vademecum della Rete italiana dei CDE

E’ stato pubblicato RISORSE E STRUMENTI PER GESTIRE UN CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA, il Vademecum a cura della Rete italiana dei CDE.
Si tratta di un agile manualetto a supporto all’attività quotidiana dei documentalisti e dei responsabili dei CDE nella ricerca e diffusione di documenti e informazioni sull’Unione europea e le sue politiche.
Al di là dei capitoli più specifici dedicati all’attività dei CDE, altre parti del volume (in particolare quella sui siti e le banche dati di interesse europeo, quella sulle fonti informative sull’UE in Italia e in Europa e quella sul supporto alla ricerca e diffusione dell’informazione europea) potranno essere utili anche ad un pubblico più vasto e a tutti quanti hanno interesse nelle tematiche europee.