Relazione sullo Stato di diritto 2024

La Commissione ha pubblicato la quinta relazione annuale sullo Stato di diritto, in cui esamina sistematicamente e obiettivamente gli sviluppi avvenuti in tutti gli Stati membri, in condizioni di parità. La relazione si articola in quattro temi: sistemi giudiziari nazionali, quadri anticorruzione, libertà e pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al bilanciamento dei poteri.
La relazione del 2024 comprende, come ogni anno, una comunicazione che esamina la situazione generale dell’UE e 27 capitoli dedicati ai singoli paesi, nei quali sono analizzati gli sviluppi significativi registrati in ciascuno Stato membro. La relazione riporta inoltre la valutazione delle raccomandazioni dell’anno scorso, sulla cui base formula nuovamente raccomandazioni specifiche dirette a tutti gli Stati membri.

Ursula von der Leyen è stata confermata a capo della Commissione Ue per altri 5 anni

Dopo la riconferma di Roberta Metsola come presidente del Parlamento Europeo per altri due anni e mezzo il 16 luglio 2024, il 18 luglio la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è stata rieletta per un secondo mandato e ha presentato al Parlamento europeo i suoi orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2024-2029. Qui il testo scaricabile degli orientamenti politici per il prossimo quinquennio in tutte le lingue dell’Unione Europea

Presidenza belga del Consiglio dell’UE

Dal 1º gennaio al 30 giugno il Belgio assume la Presidenza del Consiglio dell’UE.
All’insegna del motto “Proteggere. Rafforzare. Preparare.”, il Belgio si concentrerà su sei aree tematiche per i suoi lavori durante la presidenza:
– difendere lo Stato di diritto, la democrazia e l’unità
– potenziare la competitività
– perseguire una transizione verde e giusta
– rafforzare l’agenda sociale e sanitaria
– proteggere le persone e le frontiere
– promuovere un’Europa globale
[Fonte: Dipartimento per gli Affari euopei]
Priorità e Programma della Presidenza belga

Avviso

I libri e le riviste del Centro di Documentazione Europea sono disponibili per il prestito e la consultazione negli stessi orari della Biblioteca di Scienze politiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.30. Per i libri è obbligatoria la prenotazione dall’area personale del catalogo; per la consultazione è obbligatoria la prenotazione tramite web o App lezioniUnimi.
Per informazioni o ricerche bibliografiche su tematiche europee scrivere a: cde@unimi.it.

Il Vademecum della Rete italiana dei CDE

E’ stato pubblicato RISORSE E STRUMENTI PER GESTIRE UN CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA, il Vademecum a cura della Rete italiana dei CDE.
Si tratta di un agile manualetto a supporto all’attività quotidiana dei documentalisti e dei responsabili dei CDE nella ricerca e diffusione di documenti e informazioni sull’Unione europea e le sue politiche.
Al di là dei capitoli più specifici dedicati all’attività dei CDE, altre parti del volume (in particolare quella sui siti e le banche dati di interesse europeo, quella sulle fonti informative sull’UE in Italia e in Europa e quella sul supporto alla ricerca e diffusione dell’informazione europea) potranno essere utili anche ad un pubblico più vasto e a tutti quanti hanno interesse nelle tematiche europee.