Discorso sullo Stato dell’Unione

Il 10 settembre, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha pronunciato davanti al Parlamento europeo l’annuale Discorso sullo stato dell’Unione, durante il quale ha delineato le sfide che attendono il futuro dell’UE. Si tratta di un momento cruciale in quanto il SOTEU non rappresenta un semplice discorso, ma è un vero e proprio momento di riflessione collettiva. Rappresenta un’opportunità per valutare i progressi dell’UE e discutere questioni che ci riguardano da vicino.
Guarda il video QUI o leggi il discorso completo QUI e partecipa all’indagine

Finestre sull’Europa, la nuova collana monografica della rete CDE italiana

Sono ora disponibili al nostro centro due copie fisiche del primo numero di Finestre sull’Europa, la collana monografica di carattere scientifico-divulgativo, promossa e curata dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e edita da Cnr Edizioni.
Pubblicata in formato digitale e open access, la collana è pensata per un pubblico ampio e differenziato costituito da ricercatori, professionisti, studenti universitari, ma anche da tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza dell’Unione europea e partecipare attivamente al dibattito pubblico sui temi europei. Continua a leggere >>

Dal 1° luglio la Danimarca assume la Presidenza del Consiglio dell’UE

A partire dal 1° luglio 2025, la Danimarca è per l’ottava volta alla presidenza di turno del Consiglio dell’UE, questa volta nell’ambito di un trio con la Polonia — che ha ricoperto la Presidenza dal 1°gennaio al 30 giugno 2025 — e di Cipro, che la assumerà a partire dal 1° gennaio 2026.

Con lo slogan “Un’Europa forte in un mondo che cambia”, la presidenza danese si impegna a orientare i lavori del Consiglio, promuovere l’agenda dell’UE e coordinare le politiche tra i Paesi membri orientando le proprie azioni soprattutto su due priorità: sicurezza e competitività nella sostenibilità ambientale.

Una rassegna cinematografica per il LUX award 2025

Il CDE e Unimi portano i film del premio LUX in Aula Magna!
Grazie al contributo del Parlamento Europeo, Il 5 marzo parte la rassegna cinematografica con i 5 film selezionati per l’edizione 2025. Ogni settimana, nell’aula magna di via Festa del Perdono 7, un film in lingua originale sottotitolato ad ingresso libero previa registrazione sul sito.

Ecco il calendario  dei 5 appuntamenti:
5 marzo: Flow | di Gints Zilbalodis
12 marzo: Julie keeps quiet | di Leonardo van Dijl
20 marzo: Dahomey | di Mati Diop
27 marzo: Intercepted | di Oksana Karpovych
1° aprile: Animal| di Sofia Exarchou

Registrati alle proiezioni  QUI
Vota i film QUI

Presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dall’Accademia europea del cinema, in collaborazione con la Commissione europea e con Europa Cinemas, Il Premio celebra il cinema europeo e punta a coinvolgere il pubblico in dibattiti su temi sociali importanti che riflettono i nostri valori comuni europei, come la democrazia, lo Stato di diritto, il pluralismo e la libertà di espressione

1 2 3 4