Partner

Fondazione Morando Bolognini

Presentazione

La Fondazione Morando Bolognini (capofila) è un Ente morale istituito nel 1933, a seguito della donazione della contessa Lydia Caprara vedova Conte Gian Giacomo Morando Bolognini  La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire utili. La Fondazione svolge attività agricola produttiva sui 325 ha aziendali. La sede della Fondazione è presso il castello Bolognini di cui è proprietaria. La fondazione promuove altresì attività di sperimentazione, di istruzione, di propaganda e di ricerca scientifica nel campo dell’agricoltura. La Fondazione istituisce campi sperimentali di orientamento e di prova di varietà di specie agrarie e di tecniche colturali e tecnologiche innovative. Sviluppa attività nel settore sementiero quali registrazione e brevetto delle nuove costituzioni, mantenimento in purezza, moltiplicazione e diffusione delle varietà.

Partecipanti

Azienda agricola Motti

Presentazione

L’azienda agricola ‘Agricola Motti’ di Massimo Motti, è un’azienda zootecnica da latte della pianura bresciana, sita nel comune di Orzinuovi (BS). Da diversi anni l’azienda applica tecniche di agricoltura conservativa su tutta la superficie e da qualche anno ha introdotto nei propri piani colturali anche le cover crop. I terreni dell’azienda Motti sono sciolti e ricchi di scheletro. Questa caratteristica li rende estremamente diversi rispetto a quelli dell’azienda della Fondazione Morando Bolognini di Lodi e permette di condurre le osservazioni in due situazioni di suolo molto diverse, aumentando l’interesse dei risultati.

Partecipanti

  • Massimo Motti

Università degli Studi di Milano

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, dell’Università degli Studi di Milano, conduce ricerche e attività didattiche sui sistemi colturali, forestali, zootecnici, ambientali e delle bioenergie, utilizzando un approccio multidisciplinare orientato a promuovere la gestione efficiente ed efficace di sistemi agricoli complessi. In questo progetto è coinvolto il gruppo di ricerca ‘Agronomia ambientale e fertilizzazione’, grazie alla sua pluriennale esperienza di ricerca agronomica. Il gruppo ha condotto numerosi esperimenti di laboratorio, serra e pieno campo sulla fertilizzazione delle colture erbacee e orticole, studiando gli effetti della somministrazione sia di concimi minerali sia di concimi organici e ammendanti.

Partecipanti

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Presentazione

Il Centro di ricerca per le produzioni foraggere e lattiero casearie (FLC) di Lodi afferisce al CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Il Centro ha acquisito negli anni, a seguito di una consolidata esperienza di ricerca anche nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali, competenze tecniche e scientifiche, per condurre indagini sulla filiera del latte bovino, valutando le prestazioni degli animali e la qualità del latte e delle produzioni derivate.

Partecipanti

Condifesa Lombardia Nord-Est

Presentazione

Condifesa Lombardia Nord-Est partecipa come consulente al progetto attraverso il proprio Servizio Tecnico. Condifesa si occupa da anni dell’assistenza tecnica alle aziende agricole relativamente agli aspetti agronomici e di difesa delle colture. In particolare negli ultimi anni ha focalizzato la sua attenzione sulla divulgazione e applicazione delle tecniche di agricoltura conservativa e sull’introduzione delle cover crop indagandone gli aspetti agronomici di coltivazione (scelta delle essenze, epoca e densità di semina, modalità di terminazione). Oltre alle attività di campo, Condifesa ha sempre puntato sulla divulgazione delle conoscenze acquisite attraverso l’organizzazione di viste e prove in campo, convegni dedicati, pubblicazione di schede informative di libero accesso reperibili sul sito Internet del Condifesa.

Partecipanti