Valorizzazione, tutela dei diritti e archiviazione della fotografia

Gli obiettivi

Il nostro obiettivo è quello di formare i futuri professionisti del mercato dell’arte contemporanea, in grado di certificare l’autenticità o la provenienza delle opere fotografiche sulla base di parametri condivisi, aprendo all’opera il mercato dell’arte.
Per raggiungere questo risultato, il corso fornirà ai partecipanti competenze multidisciplinari, provenienti dall’ambito digitale, legislativo ed estetico. In particolare:

Valorizzazione estetica

Valorizzare opere fotografiche, archivi fotografici, collezioni pubbliche e private​.

Protezione dei diritti

Gestire la protezione dei diritti e la tutela dell'opera e del suo autore.

Archiviazione digitale

Utilizzare la tecnologia Blockchain per l'archiviazione digitale delle opere.

Opportunità professionali

Possibili sbocchi occupazionali possono essere: gallerie, gallerie specializzate e gallerie d’arte contemporanea che registrano dati di vendita importanti e in continua crescita (il collezionismo fotografico è un fenomeno globale).

I possessori del titolo potranno occuparsi dell’analisi del mercato dell’arte della fotografia; saranno in grado di gestire eventi per la promozione della fotografia:

  • Mercato fotografico “primario”: le gallerie assolvono la funzione di intermediario tra offerta e domanda, promuovendo il lavoro di un artista.
  • Il mercato “secondario”: rivendita delle foto, che hanno un valore di scambio comprovato – è suddiviso tra mercanti, collezionisti, case d’asta e agenzie.

Gli studenti che hanno concluso il percorso potranno trovare occupazione nel mercato primario e secondario a vario titolo. 

Infine, l’archiviazione e l’utilizzo della tecnologia Blockchain consentiranno ai possessori del titolo di porsi sul mercato come autonomi imprenditori sfruttando le loro competenze di archiviazione e tutela dell’immagine fotografica soprattutto nella curatela di archivi privati e pubblici.