Guglielmina Adele Diolaiuti, professore ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia, è all'Università degli Studi di Milano dal 2002. Ha più di 20 anni di esperienza nel campo delle scienze della criosfera e della glaciologia, area di competenza in cui ha pubblicato più di 100 lavori su riviste internazionali peer-reviewed. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente su: i) descrizione, valutazione e quantificazione degli impatti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai; ii) rilevamento e descrizione della micro meteorologia dei ghiacciai; iii) proiezione dell'evoluzione dei ghiacciai e del deflusso delle acque di fusione sotto diversi scenari di cambiamento climatico.
Maurizio Maugeri è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali. Ha oltre 30 anni di esperienza nel campo della Fisica dell'Atmosfera e dei cambiamenti climatici, settori nei quali ha pubblicato più di 120 articoli elencati da Scopus o da Web of Science. I suoi lavori hanno circa 12000 citazioni, con un H-index pari a 46. L’interesse prevalente delle sue ricerche riguarda la ricostruzione dell’evoluzione del clima italiano, della regione alpina e dell’area mediterranea negli ultimi 200/250 anni e lo studio del clima attuale di quest’area.
Antonella Senese, RTD-B di Geografia fisica e Geomorfologia e Dottore di ricerca in Scienze Naturali e Ambientali, è all'Università degli Studi di Milano dal 2010. Ha più di 10 anni di esperienza nel campo delle scienze della criosfera, della glaciologia e della climatologia alpina, area di competenza in cui ha pubblicato più di 40 lavori su riviste internazionali peer-reviewed. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente su: i) descrizione, valutazione e quantificazione degli impatti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai; ii) rilevamento e descrizione della micro meteorologia dei ghiacciai; iii) proiezione dell'evoluzione dei ghiacciai e del deflusso delle acque di fusione in diversi scenari di cambiamento climatico; iv) valutazione della sostenibilità ambientale delle tecniche di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Climatologa. La mia attività di ricerca si focalizza principalmente sullo studio di come e perché il clima è cambiato negli ultimi due secoli in Italia. Le mie analisi si focalizzano su variabili come temperatura, precipitazioni, radiazione solare, visibilità e nuvolosità. Capire le cause sottostanti alle variazioni osservate è importante non solo dal punto di vista scientifico ma anche per l’impatto che queste hanno in un vasto numero di ambiti strettamente legati con la società (salute, agricoltura, produzione di energia…). I risultati della mia attività di ricerca sono stati pubblicati in più di 20 articoli su riviste internazionali.
Ricercatore presso il dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’università degli studi di Milano. I miei principali interessi di ricerca riguardano le applicazioni del telerilevamento per lo studio della criosfera, utilizzando dati provenienti da satelliti e droni. Mi sono occupato della realizzazione di inventari dei ghiacciai (delle Alpi, della Turchia, del Pakistan), dell’evoluzione dell’albedo glaciale, delle variazioni volumetriche dei ghiacciai e della distribuzione spaziotemporale della copertura nivale a scala di bacino. I miei interessi si estendono anche alle aree non glacializzate come le aree proglaciali e agli ambienti che sono influenzati dalla disponibilità idrica proveniente dalla fusione nivoglaciale (es. aree agricole). Ho pubblicato più di 50 articoli scientifici su riviste internazionali.
Dottoranda del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (39° ciclo). Il suo progetto di ricerca riguarda lo stato di salute ed evoluzione della criosfera d’alta quota delle regioni del Terzo Polo attraverso l’applicazione di metodi innovativi di telerilevamento. In particolar modo si concentra sulla variazione multitemporale dell’albedo sui ghiacciai Pakistani al fine di distribuire i fattori determinanti la fusione di neve e ghiaccio.
Dottoranda in Scienze Polari presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (XXXIX ciclo) , con sede presso l'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca si focalizza sugli impatti del cambiamento climatico sulla criosfera del Terzo Polo, analizzando le variabili climatiche e stimando l'impatto sui ghiacciai della regione Karakoram-Himalaya tramite l'applicazione di modelli di fusione.