Il nostro gruppo di ricerca

Fabrizio Adani

Responsabile scientifico

fabrizio.adani@unimi.it
+39 02 50.31.65.45

Professore di Biomass and Waste Recycling  Promoting the Circular Economy (course in english), Suolo e Ambiente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Agroambientali dell’Università degli Studi di Milano. Svolge attività di ricerca su tematiche relative alla chimica del suolo ed ambientale ed al recupero e trattamento dei rifiuti organici, bioeconomia, produzione di bioenergie e chimica verde. Ha pubblicato 250 articoli peer reviewed.

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603779515

 

Elisa CLAGNAN

elisa.clagnan@unimi.it
tel. +39 02 50316543

 

Ricercatore a Tempo Determinato RTT. Laureata in Biologia Molecolare e Genomica Funzionale presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2013, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Strutturale presso l´Università di Sheffield nel 2018 con tesi dal titolo “Nitrogen source, transformation and fate within intensive dairy systems to inform sustainable intensification”. Dal 2019 ha lavorato come assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano nel gruppo di Microbiologia Ambientale e Agraria con progetti finalizzati allo studio dell’effetto di deposizioni azotate su comunità microbiche del suolo e alla caratterizzazione di popolazioni microbiche di impasti alimentari e di vari tipi di reattori per il trattamento di acque reflue. Attualmente si occupa del progetto “SAFE BIOREFINERY: Monitoring impacts of new algae-based biorefinery” con lo scopo di identificare e quantificare rischi e impatti derivanti da bioraffinerie basate su microalghe.

Giuliana D´Imporzano

giuliana.dimporzano@unimi.it
t. +39 02 50.31.65.46

Agronomo, Ph.D. in Ecologia Agraria. Aree di competenza e ricerca: produzione di energia da biomasse e rifiuti, gestione dei rifiuti, gestione dei liquami e coltivazione di microalghe per la depurazione e il recupero di nutrienti. Grande interesse per i problemi ambientali legati alla produzione agricola, al recupero dei nutrienti e alla gestione degli ecosistemi agricoli, Analisi LCA. Lavora come consulente in impianti di digestione anaerobica (biogas), compostaggio e bio-stabilizzazione dei rifiuti, supporta e consiglia le aziende nella valutazione di tecnologie innovative da introdurre nel ciclo di produzione. È autrice di 32 articoli scientifici tra cui 25 pubblicazioni peer-reviewed.

Salvatore Roberto Pilu

salvatore.pilu@unimi.it
t. +39 02 50.31.65.49

Responsabile energy crops. Laureato in Scienze Biologiche nel Febbraio 1994 all’Università degli Studi di Milano, dal 2002 è Docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali. Ha sempre studiato ed insegnato tematiche riguardanti la genetica e il miglioramento genetico delle piante che lo hanno portato a pubblicare più di 75 articoli su riviste nazionali ed internazionali, ed ottenere un brevetto ed iscrizioni al registro varietale.

Marta Dell´Orto

marta.dellorto@unimi.it
t. +39 02 50.31.65.22

Laure in Scienze Agrarie nel 1994 presso l’Università degli Sudi di Milano. Dottorato di ricerca in Ecologia Agraria nel 1999. Dal 2001 tecnico presso il DiSAA, ha lavorato sulla fisiologia degli stress abiotici (nutrizionale, salino, idrico) nelle piante agrarie. Attualmente svolge attività di ricerca sulla crescita di biomassa algale in reflui zootecnici e agroindustriali per la produzione di molecole bioattive ed a elevato valore aggiunto e per la messa a punto di biostimolanti per le colture. È autrice di 28 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Patrizia De Nisi

patrizia.denisi@unimi.it
t. +39 02 50.31.65.22

Laureata in Scienze Agrarie nel 2002 presso l’Università degli Sudi di Milano, dal 1991 lavora come tecnico presso il DiSAA (Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali). Si occupa di sviluppo e validazione di metodi di analisi chimica basati su differenti tecniche (cromatografia LC/MS e GC/MS, HS–SPME) per la determinazione di metaboliti primari e secondari in piante e caratterizzazione di composti bioattivi (antociani, carotenoidi, polifenoli) in matrici complesse. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer reviewed.

Matteo Ceriani

matteo.ceriani@unimi.it
TEL: +39 02 50316546

 

Dottorando in Agricoltura, Ambiente e Bioenergia presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto di dottorato, svolto in collaborazione con la società ENI SPA, è relativo alla caratterizzazione e alla valorizzazione di panelli derivanti dalla spremitura di semi oleaginosi. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della produzione e protezione delle piante con una tesi sullo sviluppo di un modulo informatico per la simulazione dell’accestimento in orzo, in risposta al potenziale genetico e alle condizioni pedoclimatiche. Fino a settembre 2022 ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali in qualità di borsista, su due progetti distinti di modellistica agroambientale.

Gabriele Soggia

gabriele.soggia@unimi.it
TEL: +39 02 50316546

Dottorando in agricoltura, ambiente e bioenergia. Il suo progetto di dottorato, svolto in collaborazione con RSE S.p.A., è focalizzato sul power-to-gas utilizzando sistemi bioelettrochimici per la valorizzazione della CO2 presente in emissioni naturali di gas dal suolo. Nel 2022 ha conseguito la laurea magistrale in Biotechnology for the Bioeconomy con una tesi intitolata “Improving the circularity of biodegradable bioplastics by producing biogas: a full-scale assessment” e nel 2020 la laurea triennale in Biotecnologia con una tesi riguardante il silenziamento genico mediante RNAi di un gene di suscettibilità di Vitis vinifera presso l’Università degli Studi di Milano. Nel gruppo si occupa di argomenti legati alla sostenibilità, bioeconomia, economia circolare e bioenergia.

Hager Elboghdady

hager.elboghdady@unimi.it

Mobile phone:+393273096040

Dottoranda in agricoltura, ambiente e bioenergia sta attualmente lavorando a un progetto volto a migliorare la circolarità delle bioplastiche biodegradabili attraverso la produzione di biogas”. Il suo background accademico include una laurea in chimica e microbiologia presso l’Università di Menoufia in Egitto – 2013- e un master laurea in Biotecnologie per la Bioeconomia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2022 con una tesi dal titolo  “Naturally Doped Biochar-Based Electrodes for Energy Production by Bio-Electrochemical Systems”.

Federico Guglielmo Korner

federico.korner@unimi.it

 

Dottorando in Agricoltura, Ambiente e Bioenergia presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Il suo progetto di dottorato, che fa parte del progetto europeo denominato NutriBudget, è relativo all’ottimizzazione degli apporti nutritizi da biomasse e il loro impatto ambientale. Nell’anno accademico 2019/2020 ha partecipato al programma Erasmus+ di 1 anno all’Università di Wageningen nei Paesi Bassi, approfondendo le conoscenze nella progettazione di bioreattori e produzione microalgale. Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie con una tesi sperimentale “Development of a low-cost monitoring system for the industrial production of microalgae (Chlorella sorokiniana) and cyanobacteria (Arthrospira platensis)”. Dal 2022 al 2023 ha lavorato come ricercatore di processo con funzioni di Plant manager per Algaria Srl, azienda che si occupa di R&D e produzione microalgale.

Raveena vilas Sajgule

raveena.sajgule@unimi.it

 

Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, specializzata in metodi scientifici, tecnologici e sociali che promuovono l’economia circolare. Nello specifico, il mio curriculum si è focalizzato sui Biomateriali Circolari e sulla Bioraffineria. Per il mio progetto di dottorato ho approfondito la caratterizzazione delle comunità microbiche responsabili della decomposizione delle bioplastiche, utilizzando tecniche biomolecolari avanzate.​

Prima del dottorato, ho conseguito un master in Ingegneria genetica presso D.Y. Patil University in India nel 2017. La mia tesi di master era incentrata sull’isolamento, l’identificazione e l’estrazione di composti bioattivi da Actinomycetes spp. Inoltre, ho conseguito una laurea in microbiologia presso l’Università di Mumbai in India, conseguita nel 2015. Questo background accademico riflette la mia esperienza in vari aspetti della biologia, dalle tecniche molecolari alle applicazioni ambientali.​

.

Tihomir Petrov

tihomir.petrov@unimi.it

Tel: +39 3450488915

 

Giovane Biotecnologo presso il  DISAA, Università degli Studi di Milano, da settembre 2023. Attualmente coinvolto in diversi progetti relativi alla promozione di un’economia circolare e più sostenibile, si interessa di biostimolazione di specie coltivate mediante  l’integrazione di fertilizzanti organici con consorzi microbici al fine di migliorare le rese, qualità dei frutti e quindi di ridurre l’uso di fertilizzanti chimici. Precedentemente ha svolto ricerca come giovane borsista al DEFENS, lavorando sulla caratterizzazione e stabilizzazione di una matrice proteica. E’ laureato in “Biotechnology for the Bioeconomy” con una tesi sull’ “Over-expression of pathogenic activators and identification of possible plant targets using interactomic approaches”.

Stefania Nocella

stefania.nocella@unimi.it

 

Borsista presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli studi di Milano dal 2023. Il suo curriculum da tecnologo agro-alimentare si completa con la laurea magistrale in Biotechnology for the Bioeconomy presso l’Università degli studi di Milano. Ha collaborato mediante internship e ricerca tesi presso il BETA Research technological center di Vic, Spagna, sul progetto Europeo Horizon 2020 “Fertimanure” circa il recupero di nutrienti minerali e prodotti di valore agronomico rilevante da deiezioni animali. Rimanendo nello stesso contesto, attualmente è coinvolta in alcuni progetti relativi alla fertilizzazione da recupero di risorse da solidi municipali e/o residui agrari ed il loro grado di stabilizzazione nel suolo.

Maria Francesca Polli

maria.polli@unimi.it

Assegnista PNRR presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. All’interno del gruppo Ricicla, si occupa di progetti legati ai temi di economia circolare e “One Health”, come ad esempio l’analisi degli antibiotici presenti nella filiera di produzione dei biofertilizzanti derivanti da digestione anaerobica, e dei relativi effetti sull’insorgenza di geni di antiobiotico-resistenza nei suoli agricoli.

Laureata in Biotecnologie Vegetali presso l’università degli studi di Torino, il suo percorso accademico ruota intorno ai concetti di circolarità e di recupero del carbonio. Durante la tesi magistrale, ha lavorato all’ingegnerizzazione metabolica di ceppi cianobatterici ottimizzati per la produzione di composti aromatici, in un ottica di valorizzazione della CO2 e di produzione di biomolecole ad alto valore aggiunt

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività del nostro gruppo di ricerca.

Iscriviti