Durata del progetto: 48 mesi
Negli ultimi anni si è creato un forte interesse e si è investito molto sullo sviluppo di metodi per la coltivazione di microalghe, allo scopo di sfruttare le loro potenzialità per la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto (prodotti per l’alimentazione umana, nutraceutici, biostimolanti per le colture, bio-pesticidi, additivi e integratori per l’alimentazione animale) e a basso valore aggiunto (mangimi, fertilizzanti, energia), oltre che per il trattamento di acque di scarto, la fissazione di azoto e di CO2. Nonostante questo alto potenziale, lo sfruttamento delle microalghe è ancora limitato da fattori economici. Tuttavia, la possibilità di utilizzare acque reflue come fonti di nutrienti per la coltivazione di microalghe permette di abbattere i costi di produzione, sfruttando inoltre la loro capacità di depurazione. SABANA punta a sviluppare un modello di bioraffineria sostenibile basata sulle microalghe, in grado di produrre biostimolanti, bio-pesticidi e integratori per acquacoltura, oltre che biomassa utile per la produzione di mangimi per acquacoltura e fertilizzanti, usando solo acqua di mare e acque di scarto, come liquami suini o centrato (da digestione anaerobica?) e minimizzando il consumo di energia.
Figura 1. Idea generale del progetto SABANA, che mostra i prodotti principali e la sostenibilità del modello in un’ottica di Economia Circolare.
L’obiettivo è ottenere un processo a zero-scarti, a una scala dimostrativa di impianto fino a 5 ha, sostenibile dal punto di vista sia ambientale che economico. Un centro Dimostrativo di questa bioraffineria sarà allestito e funzionerà per dimostrare la tecnologia, mettere a punto i parametri operativi del sistema, valutare gli impatti ambientali e collaborare con i potenziali clienti. I principali benefici, ambientali e socioeconomici, del progetto saranno la sostenibilità del processo e la produzione di bio-prodotti estremamente importanti in agricoltura e in acquacoltura.
Pubblicazioni:
Salati S., Di Donato G., Palumbo V., Su M., D’Imporzano G., Dell’Orto M., Adani. Cultivation of microalgae on pig manure: nutrient recovery and biomass production in Chlorella and Scenedesmus. First Join Meeting on Soil and Plant System Science (SPS 2019), Bari, Italy, 23-26 September 2019.
Herrera A., D’Imporzano G., Acién-Fernandez F.G., Adani F. Sustainable production of microalgae in raceways: Nutrients and water management as key factors influencing environmental impacts. 2020, Journal of Cleaner Production, 125005
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0959652620350496?via=ihub
Bani A., Acién-Fernandez F.G., D’Imporzano G., Parati K., Adani F., Influence of photobioreactor set-up on the survival of microalgae inoculum. 2021, Bioresource Technology (320) Part B, 124408
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960852420316825?dgcid=coauthor