News e pubblicazioni
Pubblicazioni

”Evaluation of ammonia and odour emissions from animal slurry and digestate storage in the Po Valley (Italy)” – Waste Management

Circa il 94% dell’ammoniaca presente nell’aria nel Nord Italia è di origine agricola (ISPRA, 2019). L’ammonio è uno dei principali precursori del particolato inorganico secondario (PM10 e PM2.5) con ripercussioni sulla salute umana soprattutto nelle aree caratterizzate da importanti fenomeni di inquinamento atmosferico non agricolo (Pianura Padana); inoltre, la Comunità Europea ci chiede di ridurre tali emissioni (Direttiva EU 2016/2284) e alcune regioni (es. Regione Lombardia DGR 6675/2017; PRIA 2018) già prevedono alcune misure per la sua riduzione.

Lo stoccaggio dei reflui/digestati è responsabile di emissioni di ammoniaca non trascurabili, come ben dimostrato da un recente lavoro condotto dal Gruppo Ricicla in collaborazione con la Regione Lombardia e appena pubblicato sulla rivista Waste Management, dal titolo:

“Evaluation of ammonia and odour emissions from animal slurry and digestate storage in the Po Valley (Italy)”.

Un’idonea copertura delle vasche di stoccaggio dei digestati va nella direzione corretta di limitare se non addirittura azzerare le emissioni di ammoniaca.

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività del nostro gruppo di ricerca.

Iscriviti