14.3.14 Una giornata per la matematica

Una giornata per la matematica è il contributo che il Centro di Ricerca Matematica “E. De Giorgi” dà alla celebrazione internazionale del giorno del pi greco. Secondo una tradizione molto popolare negli Stati Uniti, ma di rapida espansione internazionale, il giorno del pi greco si festeggia il 14 di marzo (scritto 3/14 nel formato mese/giorno in uso negli Stati Uniti) dal momento che 3, 1, e 4 sono le più significative cifre nell’espansione decimale di π.

ImageIl nostro intento è quello di prendere questa coincidenza come un pretesto per ricordarci dell’importanza centrale della matematica, sia nella ricerca scientifica, che nella società. Daremo anche spazio alla natura ludica della matematica, una sua componente molto importante. Il programma prevede una mattinata di interventi scientifici, la cui prima parte è dedicata a illustrare le attività di ricerca del Centro De Giorgi. Successivamente verranno presentati argomenti più generali rivolti a un pubblico universitario non matematico. Infine, a partire dalle 17:00 il programma aprirà le porte al pubblico.

Marco LiCalzi, professore ordinario al dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, terrà una conferenza pubblica dal titolo “La retorica dei grafici” in cui illustrerà come si possa argomentare senza parole (ma non sempre senza malizia) mediante l’uso di grafici e di figure.

Il programma della giornata proseguirà presso il Cineclub Arsenale con la proiezione del filmPi, il teorema del delirio, poco conosciuto in Italia ma acclamato da pubblico e critica.

Venite a festeggiare la matematica con noi e seguiteci su facebook!